Blog
Una unica fonte di verità: l’Universal Journal in S/4HANA
- 04/01/2022
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: SAP S/4HANA
Una delle caratteristiche chiave di SAP S/4HANA è la disponibilità di un’unica fonte di verità (“a single source of truth”, per usare l’espressione inglese) per la gestione finanziaria dell’impresa attraverso l’Universal Journal.
Cosa vuol dire questa espressone?
Che un’unica tabella racchiude informazioni precedentemente distribuite tra vari tabelle di SAP ERP.
Si tratta della tabella ACDOCA.
Il potere dell’Universal Journal è che i dati finanziari che erano sparsi su più tabelle nelle versioni precedenti di SAP sono ora memorizzati in una singola tabella.
Le informazioni dalla contabilità finanziaria, dal Controlling, dalla contabilità delle attività, dal Material Ledger e dall’analisi dei margini (conosciuta anche come “analisi della redditività basata sul conto”, CO-PA) sono combinate in una singola voce nella tabella ACDOCA.
Le versioni precedenti di SAP usano anche delle tabelle ausiliare con i totali e delle tabelle indice per permettere un recupero più veloce dei dati.
Considerando che in S4/HANA aggregazioni e calcoli possono essere eseguiti “al volo” direttamente dalla tabella ACDOCA non è più necessario memorizzare nuovamente gli stessi dati in altre tabelle. SAP ha quindi rimosso tutte le tabelle con i totali e le tabelle indice – eliminando i dati duplicati diminuisce lo spazio occupato dalla base di dati.
Questa soluzione tecnica porta vari vantaggi pratici:
Viene fornita agli utenti una visione comune dei dati finanziari e operativi dell’impresa per garantire la coerenza a livello aziendale, ridurre il tempo di riconciliazione (ossia di confronto tra informazioni che appaiono in diversi registri e potrebbero essere discrepanti) e gli errori.
I dati sono disponibili in tempo reale, ed in tempo reale è possibile effettuare operazioni di analisi dei dati.
I dati devono essere registrati solo una volta, e non sono più necessarie operazioni di riconciliazione.
L’Universal Journal utilizza tutti i miglioramenti tecnici del database HANA: i dati sono gestiti nella memoria principale, vengono compressi da algoritmi di vario tipo ed è possibile effettuare partizioni ed elaborazioni in parallelo (ossia usando varie CPU per la stessa operazione).