Blog
SAP WM: Strategie di Putaway (stoccaggio)
- 28/05/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: SAP Warehouse Management (WM)
La definizione delle strategia di stoccaggio (“Putaway” o “Put Away”) è uno dei due processi fondamentali che avvengono in un magazzino (l’altro è la ricezione delle merci, o “Goods Receipt”).
Avviene quando la merce viene consegnata da uno dei nostri fornitori o dal reparto produzione.
Se abbiamo installato il componente di Warehouse Management (WM) SAP ci permette di definire la strategia più efficace per decidere dove immagazzinare il materiale in funzione delle caratteristiche del magazzino e do come funziona il nostro business.
Questo post è in qualche modo complementare al precedente articolo sulle strategie di “picking”, dove invece definiamo nel sistema la logica per il prelievo delle merci. A volte esiste una certa asimmetria, e si dedicano più sforzi per l’ottimizzazione delle procedure di picking in uscita e meno allo studio delle procedure di putaway in entrata.
Entrambe le attività hanno la stessa importanza per la definizione di un flusso efficiente all’interno del nostro magazzino e dovrebbero essere esaminate congiuntamente.
Le strategie di putaway possono essere configurate nel modulo di SAP WM seguendo questo percorso:
IMG –> Logistics Execution –> Warehouse Management –> Strategies –> Putaway Strategies
e scegliendo la strategia più adatta al tipo di merci ed alle caratteristiche del vostro magazzino.
Vediamo alcune delle strategie più utilizzate. Ne esistono varie altre, tra cui ovviamente la scelta manuale.
Deposito aperto (Open Storage)
Questa strategia si applica quando i materiali sono stoccati in aree “aperte”, dove non ci sono scaffalature o altri elementi comparabili.
In questo caso si usano sezioni di stoccaggio (storage sections), e di norma una sezione di stoccaggio è rappresentata da un unico contenitore (storage bin).
Quando a senso utilizzare questa strategia? Ad esempio la vostra impresa potrebbe vendere sia semilavorati ad alta rotazione e lunga vita utile che prodotti finiti con margine superiore ma rotazione più lenta. In questo caso potrebbe avere un senso stoccare il semilavorato in un’area aperta e risparmiare al personale di magazzino il tempo di spostamento nelle scaffalature, dedicate ai prodotti finiti.
Primo contenitore vuoto (Next Empty Bin)
Alcuni magazzini sono strutturati in modo che il materiale possa essere conservato in qualsiasi contenitore all’interno del tipo di stoccaggio.
Questo accade quando si danno varie condizioni – per esempio, che non ci occupiamo di prodotti chimici che potrebbero dare luogo a reazioni e che i prodotti hanno dimensioni simili.
In questo caso, la strategia di putaway può essere configurata in modo che SAP selezioni il successivo contenitore vuoto.
Stoccaggio in blocco (Bulk Storage)
Il bulk storage viene utilizzato per il materiale che viene stoccato in grandi quantità.
Questa strategia si utilizza in industrie come la produzione di bevande, dove è normale produrre diverse migliaia di lattine o bottiglie. Una volta che queste vengono poste in confezioni e poi stoccate su pallet sarà possibile immagazzinarle utilizzando la strategia Bulk Storage.
Contenitore vicino (Near Picking Bin)
Questa strategia viene utilizzata per materiale che viene prelevato frequentemente e per questo è opportuno immagazzinarlo il più vicino possibile all’area di prelievo. Il magazzino può utilizzare questa strategia e verificare se il materiale può essere collocato in un contenitore fisso. In caso contrario, il sistema proverà a definire un’area riservata e, infine, il contenitore che sia il più vicino possibile all’area di prelievo.