Blog
SAP WM: strategie di picking (selezione e prelievo materiali)
- 27/05/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: SAP Warehouse Management (WM)
La strategia di prelievo (“picking”) è il processo di determinazione di quale contenitore di origine del materiale (“source bin”) deve essere utilizzato quando si muove un materiale.
Il materiale da prelevare può infatti essere selezionato in base a una strategia che consideri diversi parametri, quali ad esempio la sua vita residua (in inglese “shelf life”, vita da scaffale) o l’ordine in cui il materiale è stato aggiunto a magazzino.
E’ importante non confondere il metodo di prelievo del materiale (la tecnologia usata per la movimentazione fisica delle merci selezionate) e la strategia con la quale il materiale deve essere selezionato e movimentato. Quest’ultima è l’oggetto di questo post.
In SAP, se è attivo il modulo di Warehouse Management, è possibile configurare diverse strategie di picking, tra cui le seguenti:
Il primo ad entrare è il primo ad uscire (First In, First Out – FIFO)
La strategia di picking first in, first out-or (o FIFO, come è più comunemente noto), muove la “quant” più vecchia dal tipo di storage definito nella ricerca. “Quant” è lo stock di qualsiasi materiale con le stesse caratteristiche in un unico contenitore. Il sistema gestisce diversi lotti di un materiale come Quant differenti.
Questa strategia viene utilizzata nella maggior parte delle industrie manifatturiere – in generale le aziende vogliono vendere per prima ciò che è stato immagazzinato più a lungo.
La FIFO è una strategia di picking molto comune – in molti casi, il layout del magazzino è pensato e configurato per ottimizzare il picking FIFO, ad esempio con delle scaffalature apposite. Questa strategia assicura che il materiale più vecchio venga rimosso dal magazzino per soddisfare gli ordini di produzione o di vendita.
Ultimo che entra, primo ad uscire (Last In, First Out – LIFO)
Questa strategia segue il principio che l’ultima consegna di materiale ricevuta è la prima ad essere utilizzata.
Uno dei motivi principali per i quali si utilizza il LIFO è la contabilità dei costi di inventario. Il valore delle scorte di magazzino ha infatti un importante impatto sui risultati economici di una impresa. In alcuni casi una organizzazione LIFO può fornire una valutazione più accurata del valore dell’inventario.
Infatti, usando la strategia LIFO, il materiale più “vecchio” non è influenzato dai movimenti dei prezzi dei materiali delle nuove consegne. Questo viene visto favorevolmente dagli analisti finanziari, soprattutto in caso di aumento dei costi dei materiali.
Un aumento del costo dei materiali può portare infatti, se si seguono altre norme contabili, ad una rivalutazione del valore del magazzino e ad un aumento del valore delle merci immobilizzate
Contenitore fisso (Fixed storage bin)
La strategia del contenitore fisso è consigliata per i materiali che hanno i loro contenitori dedicati – può essere utile ad esempio nell’industria chimica, dove può essere pericoloso mischiare materiali differenti.
Scadenza della vita di scaffale
In molti settori industriali, soprattutto nella vendita al dettaglio e nella drogheria, la durata di conservazione dei materiali è una caratteristica molto importante. Può trattarsi di una shelf life focalizzata sulla vendita, in cui il materiale può rimanere sullo scaffale di un negozio solo fino alla data di vendita. In alternativa, può essere focalizzata sulla produzione, come quando i prodotti chimici e le materie prime possono essere conservati solo per un certo periodo di tempo e soddisfano ancora i limiti di tolleranza per l’uso nel processo di produzione. È importante che i responsabili di magazzino rivedano le date di scadenza degli scaffali (SLED) per garantire che il materiale scaduto non debba essere rottamato.
Nell’ambito della strategia di picking di scadenza della durata di conservazione, il materiale viene prelevato in base alla durata di conservazione delle quantità di materiale nel magazzino. Per garantire che questa strategia di picking produca i risultati corretti, gli utenti di WM devono eseguire diverse fasi di configurazione o controllarne l’accuratezza.
Quantità parziali
Questa strategia permette di movimentare solo parte del contenuto di un contenitore.
Basata sulle quantità (Quantity relevant)
Questa strategia di picking quantitativa è meno frequente, ma è utile per le aziende i cui magazzini immagazzinano lo stesso materiale in contenitori di varie dimensioni con diversi tipi di stoccaggio. In pratica la scelta del materiale da prelevare dipenderà dalla quantità ordinata.