Blog
Sostenere e superare brillantemente un colloquio di lavoro con SAP
- 18/07/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: Altri prodotti SAP Introduzione a SAP ERP
Recentemente diverse persone che hanno frequentato i miei corsi SAP mi hanno contattato per alcuni consigli su come superare un colloquio di lavoro.
Chi frequenta un corso di questo tipo è naturalmente interessato ad una crescita professionale, e di conseguenza non è insolito che alla fine del corso mi venga chiesto: come posso sfruttare al meglio questo corso per la mia crescita professionale? Qual è il modo migliore per inserire queste conoscenze nel curriculum?
Ho deciso allora di scrivere due post sull’argomento: due perché naturalmente le caratteristiche del colloquio per una posizione da utente finale saranno differenti da quelle che vengono poste a chi si candida per una posizione da consulente.
A seguire trovi alcuni suggerimenti su come Superare brillantemente il tuo primo colloquio SAP!
Attenzione: ti ricordo che non sono una esperta di risorse umane, bensì di SAP. Di conseguenza non troverai suggerimenti su come rispondere alle domande attitudinali dei colloqui, quelle ad esempio sui tuoi skills in generale.
A tal proposito di suggerisco di riferirti ai libri di settore.
Per quel che riguarda invece le domande tecniche che potrebbero porti, o come in generale prepararti per un colloquio riguardante una posizione che prevede l’uso di SAP, sei certamente nel posto giusto!
Vediamo alcuni punti chiave per un colloquio di successo con SAP:
- Informati: conoscere la compagnia per cui vorresti entrare a lavorare è certamente uno dei consigli principali. Presentarti ad un colloquio senza sapere nulla del tuo futuro datore di lavoro è al contrario altamente sconsigliato. Non è solo una questione di forma, ovvero dell’impressione che potresti fare al tuo interlocutore mostrando di essere genuinamente interessato al loro business. È soprattutto una questione di sostanza. Se ti sei candidato, per esempio, ad una posizione di back office commerciale, comprendere il business dell’azienda ti permette di capire anche quali processi sarai probabilmente chiamato a ricoprire con SAP: sono ordini per i consumatori finali (B2C) o per altre aziende (B2B)? Dovrò gestire contratti, offerte, resi di materiale? Dovrò controllare la disponibilità degli articoli in produzione, oppure solo quelli disponibili in magazzino? Lo stesso vale naturalmente per qualsiasi altro tipo di annuncio di lavoro e per qualsiasi tipo di modulo SAP.
Se ti sei candidato ad una posizione di contabilità con SAP FI, capire che tipo di struttura ha l’azienda ti aiuterà a porti domande quali: mi sarà richiesto di registrare fatture Intercompany, fatture in divisa differente dall’EUR, applicheranno le funzioni di reverse charge? E così via.
- Parlami di te: Quando si viene alla parte tecnica, questa domanda è chiaramente mirata a sapere qualcosa di te relativamente all’ambito tecnico. Se stai leggendo questo post immagino che tu non abbia una lunga esperienza SAP, ma probabilmente hai una esperienza pregressa a livello operativo, o ancora probabilmente non hai esperienze ma hai studi o corsi alle spalle. La domanda implicita diventa quindi: “parlami di ciò che hai fatto nella vita con attinenza alle funzioni descritte nell’annuncio di lavoro”. Scegli tu se vuoi parlare delle tue esperienze precedenti partendo dalla prima oppure dall’ultima che hai ricoperto. In generale ti raccomando di cercare qualche tipo di collegamento tra la job description (descrizione delle attività richieste nella la posizione per cui ti candidi) e quello che conosci.
- Collegamento tra l’operatività aziendale e SAP. Se non hai ancora lavorato in SAP non puoi certamente venderti come esperto del sistema, ma puoi fare accenno alle funzioni viste durante il corso! Se hai partecipato ad uno dei miei corsi, i nostri esercizi sono quasi sempre contestualizzati, cercando di simulare casi reali di business: riguardali per trovare l’ispirazione e le parole giuste! Se hai partecipato ad un corso SAP livello Super user, pur non avendo lunga esperienza in azienda, hai certamente sviluppato la capacità di comprendere errori del sistema, e supportare i tuoi colleghi. Questa è un altro punto di forza che puoi sottolineare.
- E le transazioni? Chi ha partecipato ai miei corsi di introduzione a SAP ricorda certamente la mia classica frase: “non consumate preziose energie mentali per ricordare a memoria tutte le transazioni”. Dopo pochi giorni di lavoro ti assicuro che le transazioni principali per il tuo lavoro ti saranno familiari come i nomi dei tuoi amici, le altre si possono sempre scrivere in un file, su un post-it, salvare tra i preferiti di SAP etc. Però… esiste un però: se stai per sostenere un colloquio, per esempio per la gestione dei processi di magazzino, ricordarti cosa puoi fare con la MIGO, con la MMBE e con la VL10A saranno certamente piccoli punti a tuo favore. Il mio suggerimento è quindi di riguardare le principali transazioni richieste nell’offerta di lavoro.
- Domande. Il colloquio di lavoro non è una conversazione a senso unico. Se te ne danno l’occasione, poni anche tu alcune domande. Potrebbero essere domande circa l’organizzazione del team, i tuoi capi, i tuoi colleghi. Prepara in anticipo qualche domanda, ma prima di porla assicurati che non siano informazioni già comunicate magari tra le righe, durante la conversazione.
- Preparati! Ricorda che tutti questi suggerimenti rimarranno solo una piacevole lettura se non ti prepari prima. Cerca informazioni, ripercorri il tuo CV e la maniera di presentarlo, rivedi i punti principali dell’annuncio e come puoi collegare la tua conversazione agli stessi. Se necessario puoi stampare una copia del CV e mettere qualche nota a margine, sui punti da enfatizzare.
- Informaci! Se questo articolo di ha aiutato a preparare con successo il tuo colloquio non dimenticarti di farcelo sapere, magari nei commenti del post! É una gioia per me sapere di aver contribuito ad aggiungere un mattoncino alla tua crescita professionale, ma è soprattutto uno stimolo ed un incoraggiamento per gli altri che lo leggono. Come dico sempre: Ad maiora!
Se vi interessa l’argomento vi consiglio anche il mio video sul tema “5 consigli su come affrontare un colloquio di lavoro per una posizione che richiede SAP”.