Blog
Quando SAP ti parla in tedesco: significato dei codici delle transazioni (T Codes)
- 09/09/2019
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
Vi siete mai chiesti da dove provengono i codici delle transazioni di SAP?
I Transaction Codes, o T-codes (codici delle transazioni) sono dei codici appunto, che servono ad accedere a determinate funzioni in SAP in maniera diretta. Servono anche ad eseguire o avviare dei programmi. Questi sono codici alfanumerici con una struttura ben precisa, che solitamente finiamo per imparare a memoria.
Dal momento che SAP nasce in Germania, i codici sono una abbreviazione della terminologia tedesca, ed e’ anche per questo che facciamo fatica a trovare una struttura logica per poterli ricordare: a tal proposito ho già parlato dell’utilità’ di imparare a creare una lista di transazioni più utilizzate, i cosiddetti “favorites”. Trovate la spiegazione in questo post.
Io questa cosa l’ho sempre saputa, da quando ho iniziato a lavorare con SAP, ma non ho mai realmente approfondito l’argomento. Inoltre il tedesco non era una lingua che avessi in programma di imparare, e quei codici avrei dovuto in ogni caso ricordarli a memoria!
Invece qualche anno fa accadde che, in virtù di un imminente trasloco della famiglia in Germania, mi ritrovai proprio a studiare il Tedesco… ma non solo! Quest’anno mi son trovata anche a seguire il mio corso di certificazione S/4HANA in Tedesco!
Inizialmente mi sono detta che non sarebbe stato così drammatico: in fin dei conti si tratta di un sistema tecnico, che parla in codici e numeri… forse avrei fatto un po fatica a seguire la parte più discorsiva delle lezioni, ma certamente avrei potuto lavorare serenamente nel sistema, considerato che lo utilizzo da anni.
Quando però abbiamo iniziato a parlare della struttura organizzativa, e si parlava di Kostenrechnungskreis anziche’ di Controlling Area, o di Buchungskreis anziché di Company Code, ho capito che mi ero infilata in un bel paio di scarpe scomode! Inoltre S/4HANA (che sarebbe l’applicazione SAP di nuova generazione) e’ un sistema del tutto nuovo che, oltre alle classiche transazioni, utilizza anche le cosiddette App, ovvero delle funzioni che invece si’ hanno dei nomi descrittivi… anche questi in tedesco. (Ecco, ho eccessivamente semplificato la spiegazione di SAP S/4HANA, spero che nessun guru di SAP si trovi a leggere il mio post e ne abbia a male, se volete scoprire qualcosa di più specifico sul tema vi invito a leggere questo post).
Ok, a parte le mie disavventure col tedesco, il corso l’ho portato a termine, e l’esame di certificazione l’ho superato. Questo ovviamente e’ per me un motivo di doppia soddisfazione visto lo sforzo fatto. Ma vi racconto questo aneddoto in realtà per un altro motivo, ossia per raccontare come questo lavoro di approfondimento della terminologia tecnica, mi abbia permesso di capire un poco meglio la logica delle transazioni che usavo ogni giorno.
Innanzitutto, in linea generale, i codici hanno qualche connessione col modulo di cui fanno parte, la prima lettera del T-Code si riferisce al modulo. Quindi:
F – Modulo FI o Finance, in tedesco Finanzbuchhaltung
V – Modulo SD Sales and Distribution, in Tedesco Verkauf und Vertrieb
M – modulo MM Material Management, in Tedesco Material
P – modulo HR Human Resources, in Tedesco Personnel
I – modulo PM Plant Maintenance, in Tedesco Instanthaltung
L – modulo WM Warehouse Management, in Tedesco Lagerort
Se poi vogliamo andare un po più a fondo, potremmo seguire con le lettere successive. Faccio presente che queste non sono spiegazioni ufficiali dell’algoritmo che vi e’ dietro la creazione di tali codici, ma derivano dai nomi delle transazioni nella loro lingua originale, e quindi permettono di capire un poco a cosa collegarle.
Quindi, considerando alcune parole chiave:
Lieferung e’ la consegna. Dunque VL01N, VL06O etc sono varie transazioni legate alla fase di Shipping o evasione degli ordini.
Verkauf Anlage e’ l’inserimento dell’ordine. Per cui avremo VA01, VA02, VA05 per la gestione degli ordini.
Faktura e’ la Fattura, quindi avremo ancora VF01, VF02 per la gestione dei documenti contabili (di debito e di credito)
Beleg e’ la ricevuta, per cui FB03, FB05 sono transazioni per la gestione dei documenti contabili.
Naturalmente questa spiegazione non e’ esaustiva, dal momento che le transazioni SAP sono alcune migliaia e molte di queste seguono criteri differenti di codifica. Trovo tuttavia che comprendere questi collegamenti sia, oltre che un simpatico gioco per soddisfare una sana curiosità, da sempre alla base dell’evoluzione, un buon modo per iniziare a dare un po di struttura alla comprensione di un linguaggio tanto complesso.