Blog
Scaricare SAP sul mio computer – si può fare?
- 27/04/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
Una delle domande che ricevo frequentemente dagli studenti è “come faccio a scaricare SAP” o “vorrei installare SAP sul mio computer, è possibile?”.
Come abbiamo discusso in vari articoli di questo sito SAP non si può scaricare ed installare come se fosse un programma standard (per fare degli esempi come Word, Excel o un qualunque altro software “indipendente”.
Quando lavoriamo con SAP come utenti finali in una azienda quello che installiamo nel nostro computer non è il programma gestionale bensì un visore – ossia una interfaccia grafica, un programma che ci permette di vedere i dati sul nostro schermo.
Normalmente sia i dati che il programma (o, più esattamente, i programmi che compongono il sistema gestionale) sono installati su dei computer remoti – cioè fisicamente distanti, ai quali accediamo tramite la connessione internet.
Questi computer possono essere in un’altra stanza della nostra impresa, in un edificio differente (magari in un’altra città o nazione) o addirittura potrebbero essere gestiti da una società esterna se lavoriamo con delle soluzioni cloud (sulla nuvola).
Questo sistema a 3 livelli permette di ottimizzare il funzionamento di SAP e di “scalarlo” se necessario: se il numero degli utenti cresce è possibile aggiungere altri server sia per la gestione delle applicazioni sia per la gestione della base di dati.
Per questo motivo è impossibile trovare un link dove cliccando su download sia possibile scaricare ed installare SAP: è necessario configurare il sistema e non si tratta di una operazione semplice. La configurazione viene normalmente fatta da dei consulenti SAP specializzati. Queste attività vengono normalmente chiamate SAP Basis.
Se siete interessati a fare pratica con SAP ed esercitarvi con le varie transazioni vi suggeriamo quindi di considerare il servizio di accesso mensile al sistema di test SAP IDES.
Ma è sempre così? Veramente non c’è modo di lavorare con SAP ERP in locale (cioè usando solo il mio PC, magari anche senza una connessione ad internet)?
In realtà esiste una soluzione. Tuttavia si trata di un processo abbastanza complesso per il quale sono necessarie discrete conoscenze informatiche.
Il modo di farlo è installando una macchina virtuale, come ad esempio VMware Workstation 16 PRO. Si tratta di una soluzione che permette di emulare altri computer nel nostro computer: ad esempio in un PC con windows è possibile lavorare con Linux o con qualunque altro sistema operativo all’interno di VMware.
La macchina virtuale permette di condividere le risorse (il disco rigido, la memoria RAM, etc.) tra il vostro computer e un altro sistema. Viene fatta una partizione dello spazio sul disco rigido, cioè una certa quantità di memoria viene bloccata per essere usata dalla macchina virtuale.
Nel caso di SAP, la soluzione che ci interessa è quella di installare un server virtuale. A sua volta dentro questo server installeremo sia SAP che il database
Esistono chiaramente molte soluzioni tecniche possibili per configurare il sistema. Nel mio caso lavoro con un server Windows 2012.
Quando voglio lavorare con SAP in locale (ad esempio perchè sono in un posto dove la connessione internet non è disponibile) accendo la macchina virtuale che caricherà Windows Server 2012.
A questo punto farò partire il sistema SAP dentro il server virtuale. Il passaggio successivo è quello di aprire la GUI e connettermi al server virtuale come si trattasse di un server remoto.