Blog
SAP WM (Warehouse management) ed EWM (Extended Warehouse Management): la gestione avanzata del magazzino in SAP
- 30/04/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: SAP Warehouse Management (WM)
In questo articolo vediamo le principali differenze tra le tre alternative che offre il programma gestionale SAP ERP per la gestione del magazzino: il modulo Materials Management (MM – Gestione dei Materiali), Warehouse management (WM – Gestione del Magazzino) ed Extended Warehouse Management (EWM – Gestione Estesa del Magazzino).
Si tratta di tre alternative pensate per imprese che hanno diverse esigenze operative e devono quindi gestire il proprio magazzino con diversi livelli di complessità.
Materials Management è la soluzione basica. In questo caso lavoriamo con i processi di gestione dell’inventario (il sottomodulo inventory management).
Permette di gestire il movimento delle merci in entrata (ad esempio per un ordine di acquisto) ed in uscita dal magazzino (ad esempio per una vendita) con le transazioni MIGO, la consultazione dello stock, la realizzazione di operazioni periodiche, la movimentazione tra magazzini e così via.
Queste operazioni sono più che sufficienti per le operazioni di gestione del magazzino della maggior parte delle imprese.
Warehouse Management è un modulo utilizzato da imprese che vogliono avere un controllo superiore sui loro magazzini.
La differenza principale rispetto alla soluzione basica è che permette di definire la struttura “fisica” del magazzino nel sistema SAP. In pratica nel caso di Materials Management il magazzino è un concetto logico astratto. Con Warehouse Management definiremo invece nel dettaglio come è fatto fisicamente.
Una volta mappato il magazzino (o i magazzini) in SAP è possibile gestire delle strutture anche molto complesse, ottimizzando il flusso dei materiali con tecniche avanzate di putaway e picking.
I trasferimenti fisici nel magazzino delle merci vengono normalmente attivati da transazioni che avvengono in altri componenti SAP – normalmente Material Management (MM), Sales & Distribution (SD) o Quality Management (QM), che sono totalmente integrati con Warehouse Management.
Warehouse Management permette di gestire materiali pericolosi, utilizzare scanner di codici a barre o con identificazione via radiofrequenze, interfacciarsi con sistemi di magazzino esterni non SAP, garantire che le scorte registrate nel sistema di gestione dell’inventario (Inventory Management) siano uguali a quelle veramente nel magazzino
Extended Warehouse Management, infine, è pensato per gestire magazzini complessi, con volumi molto elevati di merci in entrata ed uscita ed elevata rotazione dei materiali. SAP EWM è parte di SAP Supply Chain Management (SCM) ed è integrabile con Warehouse Management.
Offre un elevato livello di visibilità sul movimento delle merci e fornisce ulteriori opzioni per configurare il magazzino. In pratica EWM lavora con un Product Master – che è derivato dal Material Master ma include dei campi addizionali chiamati “Warehouse Management Execution”.
Alcuni dei campi aggiuntivi includono dei dati sulla movimentazione (che sono usati per descrivere come un materiale viene spostato da un luogo all’altro), la condizione di stoccaggio, un indicatore che segnala se un articolo è probabile che venga rubato, il periodo di quarantena (se applicabile).
Se vi interessa questo argomento abbiamo anche un video dove spieghiamo la differenza tra Inventory Management e Warehouse Management.
Vuoi migliorare il tuo Curriculum con SAP WM Warehouse Management?
Clicca qui per vedere il nostro corso online!
Studia dove e quando vuoi | Soddisfatto o rimborsato | Trainer certificato