Blog
SAP SRM per la gestione strategica delle relazioni con i fornitori.
- 21/03/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: Altri prodotti SAP
SAP SRM è il software di supporto alla gestione di tutte le interazioni tra la nostra azienda e i suoi fornitori.
SRM significa infatti Supplier Relations Management (Gestione delle Relazioni con i Fornitori).
Tra i principali obiettivi del dipartimento acquisti di una azienda vi è naturalmente quello di acquistare i beni (o i servizi) alle migliori condizioni di prezzo. Tuttavia il prezzo non è il solo elemento a determinare la scelta di un fornitore rispetto ad un altro: si può preferire ad esempio un servizio più costoso che però offra consegne più rapide; oppure un fornitore più caro che pero fornisca una maggiore selezione di prodotti; ancora può essere per me più importante l’assistenza tecnica personale rispetto ad una soluzione economica ma senza assistenza, e così via.
L’obiettivo di SAP SRM è permetterci di integrare tutte le informazioni necessarie ed operare le scelte strategicamente piu’ vantaggiose per il mio business. Queste funzioni ed informazioni sono salvate all’interno del processo di approvvigionamento, includendo inoltre dati relativi a fornitori anche potenziali.
Tra le funzioni principali di SAP SRM vi sono:
Gestione dei contratti,
Gestione dei criteri di valutazione dei fornitori,
Creazione di Richieste di Acquisto e Ordini di Acquisto,
Creazione di fatture e note di credito,
Gestione degli acquisti elettronici.
Inoltre, grazie a EDI (Scambio Elettronico di Dati) il sistema può interagire agevolmente con sistemi non SAP, e creare dei flussi di lavoro che riducono notevolmente l’elaborazione manuale all’interno dell’intero processo di acquisto, di conseguenza anche il rischio di errore viene ridotto.
Ho già parlato del funzionamento di EDI e degli IDoc in questo post. Naturalmente L’utilizzo degli IDoc non si riduce al processo di acquisto, ma è pur vero che il processo di interazione con un fornitore che, ad esempio, utilizza sistemi ERP differenti, ne evidenzia parecchio l’utilità.
E’ proprio su questo principio che si basano i vari sistemi di eProcurement.
Il grafico che vedete in cima al post illustra un processo standard di acquisto. Attraverso EDI i documenti vengono trasferiti elettronicamente e caricati automaticamente nel sistema della controparte, sia esso SAP o un diverso ERP. Nello schema sono rappresentati dalle frecce azzurre.