Blog
Sbloccare Ordini di vendita incompleti con le transazioni V.00 e V.02
- 05/07/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
Avete presente il messaggino giallo che a volte appare nella barra di status mentre lavoriamo?
La peculiarità di questo messaggio è che non blocca il completamento delle nostre operazioni (ovvero il salvataggio della transazione per esempio), e questa è certamente una cosa positiva per il nostro lavoro giornaliero, ma potrebbe causare dei problemi in seguito.
Pensiamo ad esempio agli ordini di vendita appena creati, che devono essere processati.
Un documento incompleto in questo caso non viene processato ulteriormente, e se non viene monitorato giornalmente potrebbe creare problemi più seri: ad esempio un ritardo nelle consegne, pregiudicando naturalmente la nostra professionalità nei confronti del cliente.
Per ovviare a questo problema abbiamo ben due opzioni: le transazioni V.00 e V.02.
In realtà si tratta esattamente della stessa transazione, solo che la V.00 tratta di qualsiasi tipo di documento commerciale bloccato, mentre la V.02 indica gli ordini di vendita bloccati.
In poche parole, il campo “operazione di vendita” risulterà già popolato con il codice degli ordini di vendita oppure no.
Il primo passaggio è certamente eseguire la transazione scelta V.00 o V.02
Nella maschera di accesso indicheremo:
Dati Incompleti: qui marco con una spunta le caselle relative al tipo di incompletezza che voglio controllare.
Dati Organizzativi: è sempre raccomandabile riempire i dati dell’organizzazione di vendita, in quanto riduce notevolmente i risultati non rilevanti.
Informazioni del Documento: posso specificare ad esempio il nome degli utenti addetti alla creazione di ordini di vendita, o il tipo di documento.
Una volta inseriti i criteri di scelta nella maschera di accesso alla transazione, clicco l’icona “esegui” oppure F8 sulla tastiera, viene visualizzata la lista di documenti incompleti.
La lista che appare ai nostri occhi mostra il tipo di documento di vendita (ordine, nota credito etc), alcune informazioni base sulla creazione dello stesso, ad esempio la data di creazione o l’utente che lo ha creato, e l’indicazione del tipo di incompletezza che sta bloccando il processamento dello stesso.
La procedura a questo punto è la seguente:
- Seleziono il documento che mi interessa controllare/elaborare.
- Clicco su “modifica incompletezza”.
- Vengo reindirizzata nel documento in modalità modifica (ad esempio VA02).
- Scelgo “modifica dati incompleti”.
- Questa icona sposta il cursore direttamente sul campo che devo modificare.
- Una volta corretti tutti i campi incompleti, il solito messaggio di colore verde viene visualizzato in basso nella barra di status.
- Se tutto è OK posso salvare il documento, altrimenti ripeto gli stessi passaggi fino a correggere tutti gli errori, e salvo alla fine.
Una volta che ho salvato il documento completo, lo stesso é pronto per essere processato: il nostro cliente è soddisfatto con pochi click!
Provate anche voi e fatemi sapere!