Blog
SAP S/4HANA Fully-Activated Appliance: cosa è?
- 05/01/2024
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: SAP S/4HANA
SAP S/4HANA Fully-Activated Appliance , traducibile in italiano più o meno come “Strumenti SAP S/4HANA completamente attivi” o qualcosa di simile è un sistema SAP S/4HANA preconfigurato.
Viene messo a disposizione per chi vuole testarlo e fare delle prove usando i suoi scenari dimostrativi o le Best Practice di SAP. Troverete inoltre altre funzionalità con i processi di Service, Master Data Governance (MDG), Portfolio & Project Management (PPM), Human Capital Management (HCM), Analytics, etc.
Potrete anche usarlo liberamente con qualunque transazione vi interessi. Tuttavia in questo caso potreste imbattervi in funzioni o processi non preconfigurati (e quindi il sistema potrebbe darvi degli errori). In questo caso è necessario configurare tali funzioni per farli funzionare – usualmente con la transazione SPRO.
In pratica è possibile creare il proprio sistema pienamente funzionante sia usando il cloud (in un paio d’ ore) sia sul proprio hardware on-premise (con tempi di installazione molto superiori).
Per configurarlo o usarlo nel cloud dobbiamo avere un account con Amazon Web Services, Azure o Google Cloud Provider. Ovviamente dovremo pagare tutti i costi associati (che vanno “a consumo”, ossia sono funzione del numero di ore di utilizzo).
Potete anche installare il tutto sul vostro server. Al momento potete sia scaricare il software che riceverlo su dischi Blu-Ray.
Il sistema test invece ci viene offerto da SAP senza costi. Le licenze prova SAP sono infatti gratuite per 30 giorni.
I processi dimostrativi sono numerosi: nell’immagine qui sotto trovate alcuni di quelli inclusi.
Se vi interessa provarlo questo è il link della versione cloud: SAP S/4HANA 2023 FPS01, Fully-Activated Appliance