Blog
SAP Product Lifecycle Costing: cosa è e perché usarlo
- 25/01/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
SAP Product Lifecycle Costing (SAP PLC) è la soluzione di SAP per il calcolo del costo di un prodotto durante il suo intero ciclo di vita – da quando viene concepito a quando viene ritirato dal mercato.
Le aziende che lavorano in mercati in rapida evoluzione affrontano una pressione crescente per fornire prodotti innovativi a prezzi competitivi in tempi ristretti.
La mancanza di visibilità sui veri costi di un prodotto può danneggiare seriamente la redditività di una impresa. Molte aziende usano semplici fogli di calcolo Excel per calcolare i costi futuri dei prodotti – e questa soluzione spesso si rivela non più sufficiente.
Esistono anche situazioni “ibride” – nelle quali una impresa utilizza dei fogli di calcolo nella fase di ideazione e sviluppo ma successivamente in fase di produzione si appoggia a SAP ERP.
SAP PLC aiuta le imprese a risolvere vari problemi come ad esempio:
- Identificare i fattori che più influiscono sul costo finale ed ottimizzare la struttura dei costi
- Ottenere stime accurate dei costi non tutti i valori sono disponibili ed è necessario fare delle ipotesi
- Lavorare in modo collaborativo, unendo i contributi di vari dipartimenti
- Mantenere il controllo distinte base (BoM, “Bills of Materials”) molto complesse
È importante notare come il massimo dei benefici si ha utilizzando SAP PLC nelle fasi iniziali: definizione dei requisiti del prodotto, creazione delle distinte base e scelta dei fornitori.
SAP PLC può essere utilizzato non solo per nuovi prodotti ma anche per studiare accuratamente dei preventivi (ad esempio nel caso di gare di fornitura molto complesse). Permette anche di confrontare rapidamente i costi associati con diverse varianti dello stesso prodotto.
Sebbene possa essere utilizzato da ogni impresa direi che è particolarmente utile per società di settori come quello automobilistico, aerospaziale, le forniture militari, la produzione di macchinari industriali, il settore dei prodotti di consumo e lo sviluppo di prodotti farmaceutici e chimici.
SAP Product Lifecycle Costing utilizza vari metodi di calcolo dei costi:
Design-to-cost (“Progettato per quel costo”)
Questa espressione inglese vuol dire che è necessario pianificare e controllare i costi da subito – non appena viene concepita l’idea, in fase di progettazione preliminare.
Nella pratica si tratta di definire il costo obiettivo, le spese generali e i costi speciali simulando l’utilizzo di diversi impianti, materiali, macchinari, canali di vendita, quantità vendute, ecc. per ottenere informazioni immediate su potenziali risparmi.
Si lavora cioè con una soluzione “base” e delle varianti per poter capire le implicazioni dei cambi sui costi.
Costo obiettivo
Questo metodo definisce degli obiettivi di costi per uno o più elementi del prodotto per sviluppare il prodotto in modo da convergere verso l’obiettivo.
Should-cost (“Dovrebbe costare”)
Questo tipo di metodo si utilizza quando si vuole definire quanto dovrebbe costare un prodotto acquistato da un fornitore. Utilizzando dei dati storici, prezzi delle materie grezze, calcolo delle ore di lavoro attraverso un esercizio si “ingegneria inversa” si può raggiungere una stima ragionevole del costo che dovrebbe avere un prodotto.
Questo esercizio è particolarmente utile nei casi in cui sia anche possibile produrlo internamente – SAP PLC aiuta a decidere se produrlo internamente o esternalizzarlo.
Analisi delle varianti
Il software permette di simulare il costo di diverse configurazioni di prodotto, permettendo di scartare immediatamente le variabili non redditizie
Calcolo del costo durante l’intera vita del prodotto
Questo metodo di calcolo include valutazioni dei costi futuri per l’intera vita del prodotto – simulando cambi nei costi dei materiali, dei costi fissi, dei tassi di cambio, etc.
SAP PLC lavora su vari livelli: il più alto è quello del Progetto (Project), che definisce le autorizzazioni (chi può accedere ai dati). Ogni progetto può includere uno o più Calcoli (Calculations) che definisce quali sono le Controlling Areas ed ogni Calcolo ha almeno una Versione (Version).
Infine le versioni sono divise in Componenti ed i componenti in Materiali.
Per ciò che riguarda le schermate del sistema sono personalizzabili per adattarsi alle necessità degli utenti – i campi non richiesti possono essere nascosti, le colonne riordinate, etc.