Blog
SAP NetWeaver e le sue funzioni
- 28/01/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: Altri prodotti SAP
Fin dall’inizio della sua storia SAP ha continuamente lavorato per estendere e diversificare l’offerta dei suoi prodotti, per poter coprire quanto più possibile la richiesta di diversi tipi di business.
Oggi abbiamo soluzioni SAP differenziate per dimensione delle aziende, o per tipologia di prodotto e settore di applicazione. Possiamo tuttavia dire che il principale prodotto di SAP sia SAP Business Suite, il quale è a sua volta composto di numerose soluzioni di business. Il cliente può quindi acquistare la licenza di utilizzo a seconda delle proprie necessità.
Le soluzioni principali di SAP Business Suite sono:
SAP ERP
SAP CRM – Customer Relationship Management (Gestione delle relazioni col cliente)
SAP SRM – Supplier Relationship Management (Gestione delle relazioni col fornitore)
SAP PLM – Product Lifecycle Management (Gestione del ciclo di vita del prodotto)
SAP SCM – Supply Chain Management (Gestione della catena distributiva)
Alla base di tutti questi prodotti c’è il SAP Netweaver, che è in poche parole la base tecnica – come se fosse il sistema operativo (o piu’ esattamente la “Piattaforma”, ossia l’infrastruttura logica) per far funzionare tutte le applicazioni.
La peculiarità del Netweaver è che può lavorare su JAVA (per questo delle volte si sente erroneamente parlare di Java riferendosi invece al NetWeaver), su ABAP (che e’ invece il linguaggio di programmazione specifico di SAP), o su entrambe in alcuni casi per lo svolgimento di alcune funzioni.
Nello specifico, SAP Netweaver è responsabile delle attività di:
- Integrazione dei Processi
- Integrazione delle informazioni
- Integrazione degli utenti
- Server delle Applicazioni
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:
Integrazione dei processi
Questo concetto ha due significati principali. In primis significa permettere alle differenti aree, o prodotti, di SAP di essere collegati tra loro attraverso delle interfacce. Inoltre, significa anche la possibilità di automatizzare questi processi al di fuori del singolo sistema, o dell’impresa stessa. Nello specifico mi riferisco al caso in cui voglia integrare SAP con un software di gestione non-SAP, ad esempio tra il mio dipartimento di acquisti, e un fornitore esterno.
Integrazione delle informazioni
Con questo concetto intendiamo la capacita di Netweaver di fornire una visione dettagliata e completa di informazioni, col fine di accedere ad analisi e scelte di tipo strategico. Naturalmente tali informazioni dovranno essere comprensive e soprattutto immediate! I componenti utilizzati per questo fine sono: Master Data Management, che fornisce tutti i dati maestri; knowledge management, che permette di accedere ai dati che si trovano nel sistema in maniera non strutturata; business intelligence per l’analisi delle informazioni; e reporting. NetWeaver struttura e integra le funzioni di questi quattro componenti, col fine di ottenere rapidamente dati molto elaborati, comprensivi e non ridondanti.
Integrazione degli utenti
Questa funzione permette all’utente finale del sistema di accedere alle proprie attività attraverso differenti canali: usando l’interfaccia grafica GUI dal proprio computer, o attraverso un browser o ancora sul proprio smartphone.
Piattaforma delle applicazioni
Questa è la piattaforma tecnica tout court per il funzionamento dei prodotti SAP. In particolare, oltre alle normali funzioni di un server, NetWeaver svolge anche alcune funzioni basiche quali la gestione degli utenti, monitoraggio etc. Infine, grazie all’integrazione con i linguaggi di programmazione Java (J2EE) e ABAP, NetWeaver permette ai clienti di sviluppare alcune applicazioni personali all’interno del sistema.