Blog
SAP HANA: cosa è?
- 02/06/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: Altri prodotti SAP
SAP HANA è un sistema per la gestione dei database (le basi di dati con le informazioni utilizzate da SAP per i sui processi). Funziona come database server, ossia come un computer che fornisce servizi di database ad altri programmi informatici o ad altri computer.
La sigla significa High-performance analytic appliance, traducibile grosso modo come “Dispositivo analitico ad alte prestazioni”.
HANA è stato sviluppato per rispondere alle esigenze dei clienti SAP di avere accesso alle informazioni istantaneamente, e di dare un senso a queste informazioni per prendere decisioni con grande rapidità.
HANA offre alle aziende la possibilità di gestire grandi volumi di dati, dando agli utenti la possibilità di lavorare con essi in tempo reale.
Queste operazioni di calcolo in tempo reale avvengono grazie ad una tecnologia di “in-memory computing”. In pratica il database è memorizzato in una memoria RAM (in un sistema di database convenzionale, tutti i dati sono invece memorizzati in un disco rigido, con il quale serve più tempo per accedere ai dati).
Il risultato di questa soluzione tecnica è che HANA non perde tempo a caricare i dati dal disco rigido alla RAM e fornisce un accesso più veloce ai dati per l’elaborazione e l’analisi delle informazioni.
Uno dei vantaggi di SAP HANA sta nel fatto che esegue la maggior parte dei suoi calcoli in memoria, a livello di database invece che a livello di applicazione come avviene tradizionalmente. Ha infatti diversi motori che gestiscono i calcoli in modo efficiente e restituiscono i risultati alle applicazioni.
In teoria, HANA è in grado di mantenere in memoria volumi enormi di dati (terabyte, petabyte, etc.) e di restituire i risultati della query in meno di un secondo. Tuttavia, al momento la RAM è ancora molto più costosa dello spazio su disco rigido, quindi ha probabilmente più senso usare HANA solo per situazioni dove un accesso rapido ha veramente un senso economico.
SAP HANA riunisce inoltre le applicazioni di Online Transaction Processing (OLTP – i dati transazionali generati dal Master Data con applicazioni operative) e di Online Analytical Processing (OLAP – le applicazioni analitiche) in un’unica piattaforma.
Oltre al motore per la gestione del database HANA fornisce anche di un’infrastruttura completa per lo sviluppo di applicazioni con l’utilizzo di tecnologie come SQL, JavaScript e HTML5.
SAP offre molte delle sue applicazioni tradizionali sulla piattaforma SAP HANA – per esempio sono disponibili la SAP Business Suite, il SAP Business Warehouse (SAP BW), il SAP Customer Relationship Management (SAP CRM), il SAP Sales Pipeline Analysis, il SAP Fraud Management e molti altri.
Queste applicazioni sfruttano le prestazioni e le nuove funzionalità disponibili nella piattaforma SAP HANA per fornire prestazioni più potenti – ad esempio nella prevenzione delle frodi (i prodotti “Fraud Detection and Prevention” di SAP Business Integrity) per i quali si lavora spesso processando ingenti quantità di dati per individuare anomalie.
HANA può essere implementato in loco (ossia, nella sede aziendale) o si puó usare nel cloud – esistono diversi fornitori che forniscono questa soluzione, tra cui la stessa SAP. In alcuni casi puó essere conveniente iniziare a lavorare con HANA sul cloud per testare questa soluzione per scegliere se implementarla o meno.