Blog
SAP Fieldglass: una introduzione alla soluzione di SAP per la gestione dei lavoratori esterni
- 26/01/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Altri prodotti SAP
SAP Fieldglass è la soluzione che offre SAP per aiutare le aziende a gestire il personale esterno (cioè chi lavora per una impresa senza essere un dipendente diretto – ad esempio perché il rapporto è regolato da un contratto di somministrazione di lavoro).
La percentuale di dipendenti esterni delle imprese è cresciuta rapidamente negli ultimi anni: rappresenta ora quasi il 40%, e le multinazionali possono spendere anche centinaia di milioni per questo tipo di contratti.
Fieldglass aiuta a gestire sia le società che somministrano i lavoratori esterni sia le interazioni con i lavoratori stessi. Si tratta in pratica di un sistema di gestione dei fornitori (VMS, dalle iniziali del nome inglese Vendor Management System) specifico per le risorse umane non impiegate direttamente dall’impresa che aiuta ad automatizzare il processo.
È stato concepito per far rispettare il contratto, gestire i costi ed in generale prendere decisioni migliori nella scelta del candidato ideale e delle società con le quali lavorare. Più nel dettaglio i 5 obiettivi principali sono:
Riduzione dei costi: Fieldglass garantisce che gli accordi con i fornitori permettano di trovare i lavoratori alle migliori tariffe possibili.
Qualità dei candidati: Fieldglass assicura che i responsabili delle Risorse Umane ed i Manager assumano i migliori talenti e stabilisce parametri appropriati per valutare le prestazioni dei lavoratori.
Visibilità: il programma assicura massima visibilità sui costi del fornitore e trasparenza nelle pratiche di assunzione.
Efficacia: il software assicura che le posizioni aperte siano chiuse il più rapidamente possibile
Conformità: Fieldglass controlla le normative vigenti (incluse le tasse, che ovviamente variano moltissimo da caso a caso e da paese a paese) ed il contratto con i fornitori per garantire la conformità.
Fieldglass permette la massima flessibilità nella configurazione del processo, che usualmente include passaggi come la creazione dell’offerta di lavoro, la sua approvazione dopo la verifica della disponibilità del budget, la diffusione dell’offerta, la preselezione dei candidati, la gestione del processo di contrattazione e la creazione di fatture, etc.
Fieldglass inizialmente era una società indipendente – si tratta di una delle numerose acquisizioni effettuate da SAP nell’ultimo ventennio di forte crescita.
SAP Fieldglass è adattato per funzionare in oltre 180 paesi – considera cioè la lingua e le problematiche locali (leggi sul lavoro, regolamenti, privacy dei candidati, i requisiti dei salari e la tassazione). È una soluzione disponibile unicamente “in remoto” (cloud).