Blog
SAP ERP Logistics per la gestione della catena di distribuzione (Supply Chain)
- 14/02/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
I processi della Supply Chain, o catena di distribuzione, sono in SAP raggruppati nel applicazione di Logistica.
Questi processi riguardano non solo quelli di “logistica” in senso stretto, ossia la gestione dei magazzini, ma anche l’approvvigionamento di materiali, il processo di produzione, lo sviluppo del prodotto e la sua distribuzione o vendita. Ovviamente rientreranno in questa categoria anche la gestione delle anagrafiche di fornitori, clienti e prodotti.
Allora vediamo quali componenti troviamo nell’applicazione di Logistica.
Material Management (MM).
La gestione del materiale in SAP inizia con l’approvvigionamento dei materiali, la manipolazione e il pagamento degli stessi. In poche parole le famose Purchase Requisitions (Richieste di Acquisto), i Purchase Orders (Ordini di acquisto) e così via. Passiamo poi alle funzioni di gestione del magazzino: l’inventario, la valorizzazione dello stock di magazzino etc. Dunque il modulo MM ha importanti connessioni con il modulo finanziario (FI) sia per la monetizzazione dello stock, che per la verifica dei materiali fatturati. E ultimo ma non certo meno importante le anagrafiche dei materiali sono gestite proprio in questo modulo! Anzi, per dirla tutta le anagrafiche di prodotto, ma anche dei clienti e dei fornitori, rappresentano una delle basi imprescindibili su cui lavorare. In SAP li chiamiamo Master Data, ed ho dedicato un post ad hoc proprio a questi elementi del sistema. Potete leggerlo seguendo questo link.
Production Planning (PP)
I materiali gestiti in MM e descritti sopra, possono essere utilizzati per la produzione di prodotti finiti o semilavorati. Tutto ciò che riguarda i processi di produzione è gestito dal modulo PP che significa planning di produzione. Anche i processi riguardanti la pianificazione delle vendite e dei processi operativi sono contenuti all’interno di questo componente. In inglese Sales and Operation Planning (S&OP). Nello specifico, la pianificazione di cui parliamo include: la pianificazione delle necessita produttive, la produzione “make-to-order”, ossia creata in base alle vendite, la manifattura, l’assemblaggio, i processi Kanban e molto altro.
Sales and Distribution (SD)
Il modulo di vendita e distribuzione (è questa la traduzione dell’espressione “sales and distribution”) riguarda, come suggerisce il nome stesso, tutto ciò che concerne la vendita dei beni. Questo include le offerte, gli ordini di vendita, il controllo della disponibilità di merce, le condizioni di prezzo, il controllo della situazione creditizia dei clienti e la fatturazione. Il processo Order to Cash di cui spesso si sente parlare (indicato anche come OTC, O2C) fa parte proprio di questo componente del sistema.
Customer Service (CS)
L’ultimo componente, almeno in ordine di flusso temporale, dell’applicativo di Logistica riguarda l’assistenza al cliente. Quindi pensiamo all’assistenza post-vendita, la gestione dei temi di garanzia, il mantenimento e la riparazione, soprattutto per industrie complesse come potrebbero essere il settore di macchinari industriali, di pannelli solari, o turbine eoliche etc.
Oltre a questi componenti che potremmo definire come cruciali di ogni business, ne esistono altri legati, ad esempio, al controllo della qualità, soprattutto se l’azienda si occupa di processi produttivi. E’ questo il Quality Management (QM). O un altro business potrebbe richiedere la gestione dei temi di ambiente e sostenibilità, quindi il componente di Environment, Health and Safety (EHS). Questi, ed altri componenti che fanno parte dell’applicazione di Logistica, possono essere integrati come moduli a se’ o sotto moduli. Non mi dilungo nella spiegazione di di essi, in quanto significherebbe addentrarsi nei processi specifici di alcuni settori particolari, e non più del funzionamento generale del sistema in una azienda.