Blog
SAP Enhancement Packages (EHP) – cosa sono?
- 20/01/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
Gli Enhancement Packages (traducibili in italiano come “Pacchetti di miglioramento” o “Pacchetti di potenziamento”) sono una metodologia introdotta da SAP negli ultimi anni per introdurre nuovi strumenti e nuove funzionalità.
Precedentemente per introdurre nuove funzionalità era necessario effettuare un aggiornamento completo del programma, passando in pratica da una versione a quella successiva.
Si trattava di una operazione costosa in termini di tempo (potevano essere necessari vari mesi) e di risorse specializzate. Inoltre introduceva il rischio che qualcosa non funzionasse più correttamente.
Con questi pacchetti di miglioramento è possibile aggiungere varie funzionalità riducendo i tempi di arresto del sistema a qualche ora (“downtime”) e con tempi di implementazione molto ridotti.
Questi pacchetti esistono dalla versione 6 dell’ERP (anche i miglioramenti di altri prodotti SAP vengono comunque gestiti con un meccanismo equivalente) e sono indicati con la sigla “EHP” e dei numeri progressivi (EHP5, EHP6, EHP7, etc.).
Importante osservare che ogni pacchetto contiene tutte le modifiche apportate da quelli precedenti (ossia installando ad esempio l’EHP7 non vi servono anche tutti quelli anteriori).
Il vantaggio di lavorare con gli Enhancement Packages è che SAP può immettere frequentemente sul mercato nuove funzionalità (chiamate da SAP “Business Functions”), che possono essere implementate dagli utenti più rapidamente e con minori rischi di perturbazioni del sistema.
In pratica si cerca di trovare un equilibrio tra innovazione (aggiungere rapidamente e facilmente nuove funzionalità al sistema) e stabilità (ossia non interrompere o perturbare i processi aziendali durante gli aggiornamenti).
Interessante osservare anche come le funzionalità aggiuntive possano essere installate ma non attivate subito (è possibile lasciarle “parcheggiate” per studiarle un po’ alla volta). In pratica ci sono due livelli di scelta: cosa installare e cosa attivare. Ad essere facoltativa è non solo l’attivazione ma anche l’installazione stessa delle funzionalità (e più in generale dei pacchetti EHP).
Con la transazione SFW5 è possibile attivare le funzionalità. Importante osservare che mentre alcune possono essere attivate o disattivate (hanno come simbolo delle frecce) altre possono essere solo attivate ma non disattivate in seguito (simbolo della lampadina).
Il vantaggio di questo approccio è che si possono testare una ad una le nuove funzionalità (che possono essere varie decine o anche centinaia.
Le funzionalità aggiuntive possono riguardare qualunque funzione aziendale – ad esempio Finance, Vendite, Servizi Corporativi, etc.
Che tipo di funzionalità vengono introdotte? Prendendo alcuni esempi dall’ EHP 4 (che ormai ha una dozzina di anni) troviamo cose come l’integrazione dell’Extended Warehouse Management con Kanban, la possibilità di inserire degli ordini di vendita direttamente dal CRM, la gestione dell’esposizione ai tassi di cambio, nuove funzionalità per il recruiting online… veramente di tutto.
Tutte queste nuove funzionalità devono essere esplicitamente attivate (e ce ne sono centinaia). Se attivate possono essere testate rapidamente seguendo dei templates forniti da SAP.
L’implementazione può essere fatta seguendo le fasi della metodologia ASAP: nella pianificazione iniziale vengono scoperte e valutate le nuove funzionalità, mentre le fasi successive sono quelle di Preparazione, realizzazione dei blueprint, realizzazione dei cambi, preparazione al Cutover ,Go-Live & Supporto.
I tempi di installazione degli EHP sono ovviamente considerabilmente inferiori a quelli necessari per un progetto di aggiornamento standard. È importante notare che l’installazione e attivazione di nuove funzionalità non è reversibile.
È buona pratica usare un sandbox per testare le nuove funzionalità (e non il sistema usato per gli sviluppi, o meno che mai quello in produzione).
A proposito, sai che abbiamo creato vari corsi basici e avanzari per imparare rapidamente a usare SAP? Li trovi qui.
Buona giornata!