Blog
SAP Data Intelligence: cosa è?
- 06/04/2022
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Altri prodotti SAP
Data Intelligence è una soluzione di SAP per la gestione dei dati. Fornisce strumenti per l’integrazione dei dati, la loro gestione e l’elaborazione.
SAP ha lanciato questo prodotto per rafforzare il collegamento tra dati di diverso tipo e con diverse origine (Internet of Things, macchinari, dati dell’azienda, dati provenienti da reti dati sociali, etc.).
Data Intelligence fornisce strumenti per la pulizia, il controllo della qualità e la manipolazione dei dati. Utilizza strumenti di apprendimento automatico, graph computation (degli strumenti matematici che uniscono il concetto di grafo con quello di equazione) e di elaborazione dei flussi di dato, permettendo agli utenti di utilizzare le informazioni in tempo reale.
Data Intelligence è l’evoluzione da una architettura con una base di dati centralizzata nella sede aziendale (data warehouse) a una piattaforma di dati distribuita.
SAP ha rilasciato la versione on-premise di Data Intelligence nel 2019. Dalla versione 3.0 è diventata disponibile anche la versione cloud.
Il nome originale era “SAP Data Hub”. È stato ribattezzato come “Data Intelligence” quando le capacità di apprendimento automatico (machine learning) di SAP Business Technology Platform sono state portate in questo prodotto.
Data Intelligence è stato creato per soddisfare le crescenti esigenze di gestione di dati provenienti da più fonti e per preparare i dati per ulteriori analisi.
Data Intelligence può essere utilizzato su qualunque piattaforma che supporta Kubernetes (la piattaforma open-source per la gestione di carichi di lavoro e servizi containerizzati sviluppata inizialmente da Google).
Tre concetti chiave di Data Intelligence sono:
Data Pipelines: una pipeline (“tubatura” o “linea”) di dati è la somma dei passaggi necessari per spostare i dati tra i sistemi. Per esempio, copiare i dati dalla fonte, spostarli dal server aziendale al server remoto in cloud, trasformare i dati, combinarli con i dati di altre fonti.
Il compito della pipeline di dati è quello di garantire che tutti questi passaggi avvengano in modo affidabile, su tutti i dati e in modo automatizzato.
La progettazione e l’implementazione della pipeline di dati richiedono una definizione “manuale” dei vari passaggi.
Workflows (flussi di lavoro): I flussi di lavoro orchestrano processi e flussi di dati attraverso diversi tipi di sistemi che possono utilizzare diversi tipi di tecnologie.
Governance (gestione): SAP Data Intelligence fornisce anche strumenti di governance dei dati, determina che tipo di metadati sono disponibili nei diversi sistemi e chi accede a quali dati. Si occupa anche della sicurezza nelle soluzioni basate sul cloud.