Blog
SAP Business Suite e i suoi elementi
- 16/03/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: Altri prodotti SAP
Ho recentemente scritto diversi post sui componenti di SAP ERP, e sugli altri applicativi esistenti in commercio.
Credo sia il momento di metterli tutti insieme, e capire come si collocano nel sistema, e come interagiscono tra loro. Ho pensato spesso a questo post, ma alla fine ho deciso di scriverlo per ultimo, in modo da poterlo utilizzare come cappello introduttivo a quelli che probabilmente già avete letto.
Se non l’avete ancora fatto, allora siete arrivati al momento giusto, e vi risparmierete un po’ di fatica perché qui sotto trovate un piccolo sommario.
Spesso si sente parlare di sigle come SAP ERP, ECC, Business Suite etc.… Poi quando li cercate su internet trovate sempre la solita cosa: il nostro vecchio SAP! Ma allora stiamo forse parlando della stessa cosa?
Beh sì e no.
Il solito SAP con cui lavoriamo oggi si chiama ERP, in quanto appunto risponde ai criteri di un ERP: Real-time, integrazione, utilizzo di un unico database, composizione modulare etc.…
Solitamente, quando utilizzo SAP mi riferisco a lui come ECC che significa Entreprise Central Component, ovvero Componente Centrale di Impresa.
Bonus per questo post: c’è il collegamento diretto agli articoli in cui ne descrivo con maggior dettaglio le caratteristiche, vi basta cliccare sui link!
Allora questo Componente Centrale si divide in tre aree principali, che mi permettono di coprire tutte le attività operative aziendali.
L’applicazione di Logistica è in qualche modo quella più estesa, in quanto copre non solo le funzioni logistiche in senso stretto, ma anche quelle lateralmente collegate, per esempio il controllo di qualità, i progetti etc.
Infatti non è insolito specializzarsi nella conoscenza di un solo modulo dell’area di logistica: ad esempio MM (gestione dei materiali), o SD (Vendita e distribuzione).
L’applicazione di Contabilità (Accounting) copre le attività di contabilità finanziaria e controllo di gestione.
E infine l’applicazione di Risorse Umane parla da se’.
In parallelo al SAP ECC vi sono altri applicativi di business che sviluppano in maniera più approfondita alcune aree aziendali:
SAP CRM – Gestione delle Relazioni con i clienti
SAP SRM – Gestione delle relazione con i fornitori
SAP PLM – Gestione del ciclo di vita del prodotto
SAP SCM – Gestione della catena distributiva
Tutte queste soluzioni sono naturalmente, in versione basica, presenti anche nel Componente Centrale; permettono però di gestire processi molto più elaborati, ed offrono maggiori integrazioni, ad esempio con i sistemi RFID, o attraverso gli iDoc e via dicendo.
Infine, tutta questa comitiva di applicazioni, funzioni, processi transazioni, può lavorare insieme grazie a SAP Netweaver, ovvero la piattaforma applicativa creata appositamente da SAP AG per supportare l’integrazione dei suoi numerosi e complessi prodotti.
Ultimo ma non per questo meno importante va menzionato SAP HANA.
Questo è il sistema ideato da SAP per la gestione dei database.
SAP HANA svolge un ruolo fondamentale nei prodotti SAP perché offre un accesso ai dati estremamente veloce. E’ grazie a SAP HANA, dunque, che possiamo svolgere numerose funzioni analitiche senza che il sistema vada in tilt ogni volta, dovendo elaborare un numero di dati così importante!
Mi auguro che questo post vi abbia chiarito alcuni dubbi su SAP Business Suite!
Adesso vi suggerisco di entrare un po’ più nel dettaglio leggendo di ognuno degli elementi spiegati!