Blog
SAP Business One e SAP ByDesign: analogie e differenze
- 14/06/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: Business One
In articoli precedenti ho introdotto 2 soluzioni SAP per le PMI, SAP Business One (B1) e SAP ByDesign (ByD).
Dato che entrambi sono concepiti per le PMI ho pensato che sarebbe stato utile riassumere in un post quali sono analogie e differenze tra le due soluzioni.
In termini di segmento di mercato Business One ha come obiettivo società leggermente più piccole (direi fini a 100 dipendenti), mentre ByDesign può arrivare senza problema a gestire oltre 1000 utenti. Esiste quindi una certa sovrapposizione nell’intervallo iniziale (cioè fino a 100 utenti circa).
Se vi trovate in una società con una dimensione tale da poter scegliere una qualunque delle due soluzione direi che il criterio da seguire dovrebbe essere la velocità di espansione attesa: se credete che il vostro business dovrebbe rimanere invariato negli anni in termini di complessità, numero di dipendenti, etc. probabilmente ha più senso orientarsi su Business One, mentre se lavorate con una start up dalla crescita esplosiva che si sta allargando in nuovi mercati la scelta più naturale sarebbe ByDesign.
In questo caso dovrete implementare il vostro ERP solo una volta – in caso contrario dovrete forse lavorare a una successiva transizione tra Business One e ByDesign (o addirittura a SAP S/4HANA), con i costi di implementazione associati.
Un’altra differenza significativa riguarda le spese: mentre i costi di implementazioni hanno lo stesso ordine di grandezza (ByDesign può essere un po’ più caro negli scenari particolarmente complessi), le differenze appaiono nei costi annuali di manutenzione (assenti nel caso di ByDesign, mentre nel caso di Business One potreste dover pagare gli aggiornamenti) e nel modello di prezzi (con ByDesign pagate un costo mensile “per utente”).
Gli aggiornamenti di ByDesign sono programmati ed avvengono quattro volte all’anno.
In generale se il vostro budget è limitato dovreste probabilmente orientarvi su Business One.
Altra differenza rilevante riguarda l’hardware. ByDesign è una soluzione 100% cloud – quindi risparmierete sul costo delle infrastrutture ma perderete in qualche modo il controllo sulla situazione: se qualcosa non sta funzionando non potrete chiamare il direttore del dipartimento di IT per risolvere il problema ma sarete dipendenti da una società che gestisce il vostro software ed i vostri dati.
Stessa cosa per ciò che riguarda la sicurezza: dato che ByDesign è installato sul cloud di SAP sono loro ad essere responsabili della protezione dei vostri dati. Al trattarsi di SAP, dato che si tratta di una delle imprese di software più grandi al mondo, potreste comunque giungere alla conclusione che non si tratta di un problema ma di un vantaggio.
Anche Business One offre una soluzione cloud, ma si tratta di un optional (potete anche installarlo localmente sui vostri computer).
Infine l’importante tema della velocità di implementazione: ByDesign è pensato per essere operativo in poche settimane, un risultato notevole se confrontato con i tempi necessari per implementare le altre soluzioni.
Ti interessa SAP Business One?