Blog
SAP Business byDesign per le medie imprese
- 05/02/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: Altri prodotti SAP
Lo sapete che potete “disegnare” il vostro SAP a piacimento pescando da una lista di processi, KPIs e Reports, in base alle vostre necessita?
E’ proprio questa l’idea alla base del SAP Business byDesign: una soluzione SaaS di SAP pensata per le aziende di medie dimensioni, per intenderci tra i 50 e i 500 dipendenti.
SaaS è l’acronimo di Software as a Service (Software fornito come servizio), una soluzione ormai proposta da molte aziende di software: SaaS prevede una tariffa periodica di mantenimento che può includere ad esempio la licenza di utilizzo, ma anche il supporto tecnico. Per questo motivo diciamo che è pensata per aziende di piccole e medie dimensioni, le quali spesso non hanno un dipartimento di supporto tecnico specializzato per ogni software. In questo modo le spese per il team tecnico interno, i consulenti etc. vengono naturalmente abbattute. Anche SAP ha voluto creare la sua soluzione SaaS, potenziandola ulteriormente grazie alla piattaforma HANA, che permette allo stesso tempo la realizzazione di reports analitici molto complessi. A proposito, se volete legger qualcosa in piu’ su SAP HANA, cliccate su questo post.
Tanto per avere una idea dei numeri, SAP Business byDesign oggi è utilizzato da circa 4000 clienti attivi (escludendo le sottoscrizioni non rinnovate, le Università o altre entità partner che lo utilizzano gratis).
Anche la Borsa di Stoccarda utilizza SAP Business byDesign!
Il sistema è diffuso in 120 Paesi, configurato in numerose lingue, incluso il cinese, giapponese, taiwanese… e strutturato per 27 settori industriali. Recentemente è stato lanciato il SAP Business byDesign per il settore pubblico, ad esempio.
Ma cosa è SAP Business byDesign?
L’idea alla base è di mettere tutte le maggiori funzionalità del SAP (processi di business, Reports analitici, KPIS etc.) insieme in un’unica soluzione pronta all’uso. Rainer Zinow, il Senior Vicepresident di SAP per Business byDesign lo chiama “Suite in a box”.
Il vantaggio di questa Suite in un box è che il cliente ha già a sua disposizione tutta la struttura, può iniziare subito ad usarla. Il processo di implementazione è notevolmente più rapido di quello del classico SAP Business Suite; I processi di business sono preconfigurati e ottimizzati. I Reports e i KPIs sono già inclusi nella soluzione; in aggiunta a questi è naturalmente possibile creare i propri reports e processi.
I vantaggi di usabilità legati alle funzioni dell’HTML5 saltano certamente all’occhio.
Ma vi sono due vantaggi specifici, secondo me, legati al fatto che SAP Business byDesign è basato sulla tecnologia SAP HANA.
La adattabilità alla crescita: una azienda che nel tempo desideri estendere le funzionalità che il sistema le offre, o semplicemente il numero di utenti, potrà farlo senza a necessità di dover cambiare per questo tecnologia. SAP Business byDesign permette infatti di gestire un numero di utenti che va da 20 a 10.000. E integrare nuovi processi personalizzati sarà possibile, sempre grazie alla tecnologia HANA.
Le potenti funzionalità analitiche: il mercato di medie dimensioni è alla ricerca di trasparenza e immediatezza nei dati. Grazie alla tecnologia HANA, che poi è la stessa che troviamo in SAP Fiori, le funzioni transazionali e quelle analitiche sono integrate: il risultato sono reports graficamente belli, interattivi e personalizzabili.
E’ un vero peccato non poter mostrare le funzionalità di questi reports in una sola immagine! Nell’esempio che vedere sotto mi sono divertita a visualizzare il volume di vendita, per poi aggiungervi le componenti di prezzo. Se clicco su un qualsiasi valore della tabella, o del grafico a barre, posso inoltre entrare nel dettaglio del risultato, fino a visualizzare lo specifico ordine di vendita di cui si tratta! Spero di avere presto il tempo per fare un piccolo video di alcune di queste funzionalità. Per adesso ci sono le immagini…