Blog
SAP Basis: che cosa è?
- 25/04/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
Cosa è SAP Basis?
SAP Basis (a volte scritto anche tutto maiuscolo, “BASIS”) è l’insieme degli strumenti per l’amministrazione dell’architettura del sistema in SAP.
Si tratta essenzialmente della piattaforma di amministrazione del sistema per gli ambienti SAP (sia R/3 che S/4HANA). Gli amministratori di sistema in SAP vengono chiamati “consulenti di SAP Basis”. Il loro obiettivo è quello di assicurarsi che il sistema SAP funzioni senza problemi, gestendo l’infrastruttura informatica.
Alcuni dei compiti e responsabilità di un consulente SAP Basis sono:
Installare, configurare e monitorare tutti i sistemi e le applicazioni SAP, cercando di ottimizzare le prestazioni. Questa attività include la definizione e la gestione della cosiddetta System Landscape, l’architettura di sistema. Normalmente le imprese che lavorano con SAP hanno infatti vari sistemi installati, dei quali uno solo è quello “vero” (o sia in produzione, usato cioè dai dipendenti).
Gli altri sistemi sono normalmente almeno due, uno di sviluppo ed uno di test. Idealmente se ne usano almeno tre:
- Un server di sviluppo, nel quale vengono fatte modifiche, cambi e personalizzazioni del sistema.
- Un server per la gestione della qualità, che viene usato per provare i cambi ed assicurarsi che funzionino correttamente.
- Un server in produzione, che è quello usato quotidianamente dagli utenti finali con dati veri.
Questi sistemi di test vengono usati per la configurazione del sistema usando la transazione SPRO per lavorare con la SAP Reference Implementation Guide (la cosiddetta IMG). I sistemi di sviluppo e test vengono anche utilizzati per sviluppare e gestire le eventuali personalizzazioni del software. Lo sviluppo è fatto generalmente con la ABAP Workbench (T-Code SE80).
Gestire il Transport Management System. Si tratta del meccanismo utilizzato per spostare le informazioni e le modifiche tra i differenti sistemi SAP.Si tratta del meccanismo utilizzato per spostare le informazioni e le modifiche tra i differenti sistemi SAP.
Il processo di trasporto consiste fondamentalmente nell’esportare oggetti dal sistema SAP di origine e importarli nel sistema (o nei sistemi) SAP di destinazione. Lo specialista in SAP ABAP è responsabile sia della gestione dell’architettura del sistema che del meccanismo di trasporto delle informazioni tra i vari sistemi.
Gestire gli accessi degli utenti definendo i ruoli, le regole per la scelta della password e fornendo le autorizzazioni e bloccare o sbloccare gli accessi. Le password possono essere gestite con la transazione SM30, con la quale potremo accedere alla tabella USR40 che gestisce le password non permesse. Oltre a poter scrivere quali sono le parole non concesse si possono usare i caratteri jolly * e ?.
- * rappresenta qualunque combinazione di caratteri di qualunque lunghezza.
- ? rappresenta un singolo carattere
Ad esempio se gestite il sistema SAP in una impresa chiamata Rossi potreste voler bloccare tutte le password che contengono il nome della società – userete quindi *rossi* e *Rossi* (la password in SAP fa differenza tra maiuscole e minuscole).
Gli utenti possono essere bloccati in modo automatico o manuale. In modo automatico è possibile decidere dopo quanti tentativi di accesso falliti devono essere bloccati. Si può anche decidere che questi utenti bloccati per il numero eccessivo di errori vengano sbloccati automaticamente a mezzanotte. Manualmente si può invece utilizzare la transazione SU01 (se vogliamo bloccare o sbloccare un singolo utente) o SU10 (se vogliamo bloccare o sbloccare vari utenti assieme).
Gestire il database (e.g. backup del sistema e il ripristino dei dati se necessario). Normalmente uno specialista di SAP Basis è in grado di lavorare con vari database (Oracle, HANA, MaxDB etc.)
Alcuni consulenti Basis lavorano anche con ABAP, ma in generale – soprattutto in grandi multinazionali – i due ruoli di programmatore ABAP e consulente Basis sono separati. Inoltre frequentemente a chi lavora con SAP Basis è richiesta la conoscenza di Linux e delle macchine virtuali per la gestione dei server.