Blog
Quali sono le differenze tra SAP ERP ECC e SAP Business Suite?
- 17/03/2022
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
SAP ERP, a volte chiamato SAP ECC, è il nome usato per il software gestionale di SAP, che è costituito da vari componenti tecnici e funzionali. In pratica funziona con un insieme di moduli indipendenti che si scambiano informazioni e aiutano a gestire le varie funzioni aziendali.
I moduli di SAP ERP ECC si possono dividere in tre aree:
- Operations (Operazioni): include le soluzioni per acquistare, vendere, immagazzinare, trasportare e spedire i materiali ed i prodotti finiti. Moduli come ad esempio SD, MM, PP appartengono a questa area.
- Financial (Finanza): include le soluzioni SAP per gestire le transazioni finanziarie e le operazioni di Controlling
- Human Capital Management (gestione del capitale umano): questa area include i moduli necessari alla gestione delle risorse umane.
In generale tutti i componenti di SAP ERP ECC condividono la stessa base di dati. A volte si preferisce però gestire i moduli di risorse umane su un database separato per garantire la riservatezza dei dati.
SAP Business Suite è invece il prodotto dell’evoluzione dell’offerta commerciale di SAP negli anni.
Al prodotto base (l’ERP) si sono andati via via aggiungendo vari applicativi per gestire le relazioni con i clienti (SAP CRM – Customer Relationship Management), con i fornitori (SAP SRM – Supplier Relationship Management), per la gestione del prodotto nell’arco della sua vita utile (SAP PLM – Project Lifecycle Management), per la gestione dei rischi e della governance aziendale e così via.
SAP ERP è quindi parte di una suite (un insieme più vasto) di soluzioni software, la cui ultima versione è la 7 e include:
- SAP ERP ECC 6.0 (Enterprise Resource Planning)
- SAP CRM 7.0 (Customer Relationship Management)
- SAP SRM 7.0 (Supplier Relationship Management)
- SAP SCM 7.0 (Supply Chain Management)
- SAP PLM 7.0 (Product Lifecycle Management)
Sebbene si tratti di un prodotto che SAP vorrebbe sostituire con l’ERP di nuova generazione basato sul database HANA è stato recentemente annunciato che verranno garantiti assistenza e manutenzione fino al 2027 senza cambiamenti contrattuali (estendibile fino al 2030 con dei contratti “ad hoc”).
SAP la definisce “una fase di off-boarding”, ossia di uscita dal prodotto, mettendo bene in chiaro le intenzioni di passare a S/4HANA.