Blog
Quali sono le alternative a SAP S/4HANA?
- 23/02/2022
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Nessuna categoria SAP S/4HANA
Se lavorate nel settore degli ERP saprete che SAP (l’impresa) sta cercando di forzare il passaggio dei sui clienti attuali a S/4HANA – la soluzione cloud che utilizza il database HANA.
Il modo in cui SAP cerca di spingere i clienti a fare la transazione dalla soluzione ERP ECC “on premise” e con la sospensione del supporto e manutenzione. Inizialmente prevista per il 2025 è stata successivamente spostata alla fine del 2027 per la SAP Business Suite 7 (che include SAP ECC 6). Esiste in realtà anche l’opzione di acquistare una manutenzione estesa per altri 3 anni, fino al 2030.
Uno dei vantaggi (dal punto di vista di SAP, naturalmente) è quello di liberarsi dalla dipendenza da Oracle, che oltre ad essere un fornitore di soluzioni per database è anche un concorrente di SAP nello spazio degli ERP, on Oracle ERP Cloud e Oracle NetSuite.
Si tratta di una mossa rischiosa, dato che S/4HANA è un prodotto relativamente incompleto ed immaturo (almeno confrontato con la Business Suite), sul mercato da relativamente pochi anni e con una certa carenza di consulenti, programmatori e professionisti del settore che siano in grado di supportarlo.
È quindi naturale guardarsi attorno e vedere quali sono le soluzioni disponibili nel mercato.
Sicuramente i già menzionati prodotti di Oracle: in primis NetSuite, uno dei prodotti pensati per piccole e medie imprese nonché’ un pioniere delle soluzioni cloud con un meccanismo SAAS (“Software as a Service”).
ERP Cloud è invece una soluzione pensata per grandi imprese.
È relativamente flessibile (almeno comparato con S/4HANA, un prodotto che eredita la famosa “rigidità tedesca” di SAP R/3). Rigidità che, è importante sottolineare, può essere un vantaggio in alcuni scenari – ad esempio quando si vuole unificare i processi di una società costituita da molte business units indipendenti, ognuna con i suoi processi di Procurement, gestione dei materiali, vendite, etc.
Un po’ come S/4HANA anche ERP Cloud è ancora in una fase di crescita (ad esempio non include ancora alcune funzionalità avanzate per le industrie manufatturiere).
Microsoft invece offre Dynamics 365, abbreviato spesso in D365. Anche D365 ha un discreto livello di flessibilità nella personalizzazione dei flussi di lavoro (che, come discusso, può essere uno svantaggio: solo perché’ si può cambiare un software non vuol dire che sia una buona idea farlo).
D365 ha una soluzione per le piccole e medie imprese (Business Central) ed una per organizzazioni grandi e complesse (Finance & Operations). Uno dei suoi vantaggi è che utilizza la familiare interfaccia di Microsoft. È inoltre relativamente facile integrarlo con altri sistemi.
Merita una citazione anche Salesforce – un prodotto che è andato crescendo ed evolvendo negli anni, da CRM a soluzione ERP per piccole e medie imprese, anche grazie all’importante numero di applicativi di terze parti che lo rendono completo (sebbene sia necessario uno sforzo relativamente importante di IT per implementare e supportare il programma dopo aver aggiunto tutti i moduli e gli add-on necessari).
SAP, Oracle e Microsoft vengono spesso definiti come “fornitori di ERP di primo livello (Tier 1 ERP)”. L’espressione non vuole implicare che siano necessariamente migliori o peggiori – si riferisce più al fatto che i loro prodotti sono pensati per multinazionali, imprese complessi con migliaia di dipendenti che lavorano da vari sedi.
Gli ERP “Tier 2” sono invece prodotti più di nicchia, specializzati in alcuni settori – ad esempio Epicor o Infor, due prodotti specializzati nelle industrie manifatturiere.
Quelli “Tier 3” sono probabilmente centinaia – sono soluzioni più semplici pensati per nicchie ancora più specifiche, che in alcuni casi non offrono neanche il supporto di tutte le funzioni di un ERP standard ma solo di alcuni “processi chiave” di quell’industria.
È importante commentare anche il fatto che non è necessario limitarsi ad un unico prodotto. Molte società stanno cominciando infatti ad orientarsi verso soluzioni che includono vari software, con un meccanismo definito “best of breed” (letteralmente, il migliore della razza).
In pratica, dopo aver analizzato in dettaglio i loro processi (sia nello stato attuale sia valutando come dovranno essere in futuro) scelgono ad esempio il miglior prodotto per le loro esigenze di gestione della supply chain (SCM), il miglior prodotto di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e così via.
Questa soluzione da un lato è sicuramente più complessa, perché bisogna integrare vari sistemi, ma dall’altro fornisce più flessibilità per creare una soluzione su misura, con le funzionalità che maggiormente si adattano alle nostre necessità.
Vuoi lavorare con SAP S/4HANA?
Clicca qui per vedere i nostri corsi online di SAP!
Da 99€ | Soddisfatto o rimborsato | Impara dove e quando vuoi