Blog
Proposte di articoli (VA51 – Item Proposal)
- 24/05/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: SAP Sales & Distribution (SD - OTC)
Le proposte di articolo (Item Proposal, in inglese) sono liste di materiali frequentemente ordinati assieme. Concettualmente assomigliano un po’ a quando al McDonald vi chiedono se “volete anche le patatine”. A volte viene anche chiamata proposta di prodotto (Product Proposal).
Se nel vostro business ci sono alcuni tipi di ordine combinato ricorrenti questo comando può aiutarvi a risparmiare tempo: alcuni clienti possono fare ordini che includono centinaia di materiali, sempre nella stessa combinazione ed il risparmio in termini di tempo può essere ingente.
Il primo passaggio è definire quali sono gli articoli ordinati frequentemente assieme e le relative quantità.
Successivamente, dovrete associare il numero della proposta ad uno o più clienti.
Quando sarà necessario creare un ordine per tali materiali, basterà richiamare la schermata della Proposta di Articolo dall’interno della schermata di creazione dell’ordine di vendita.
Si potranno quindi copiare i materiali richiesti frequentemente assieme con o senza quantità nell’ordine del cliente.
La transazione per creare una proposta è la VA51.
In alternativa si può seguire il percorso:
Logistics –> SD –> Master Data –> Products –> Item Proposal -> Create
Scegliamo a questo punto come tipo di documento di vendita (Sales Document Type) PV ed inseriamo le informazioni relative all’organizzazione di vendita (Sales Organization), il canale distributivo e la divisione.
Successivamente il sistema vi chiederà di definire la descrizione, la validità temporale della proposta ed infine i materiali da associare. A questo punto avrete definito una proposta ed avrete un numero univoco associato ad essa.
A questo punto dovrete associare la proposta ad uno (o più) clienti nel CMR.
Con la transazione XD02 selezionate il cliente al quale si desidera associare una proposta di articolo automatica.
Nella tab Sales inserite il numero della proposta.
A questo punto la configurazione è completata. In futuro, durante la creazione dell’ordine di vendita, potrete cliccare sull’icona della proposta e scegliere una delle tre alternative:
- Inserire in blocco materiali e quantità
- Inserire solo materiali
- Scegliere caso per caso spuntando o meno i materiali che vi servono
Una importante transazione associate con la VA51 è la VA55
(Tracciamento delle proposte).
Questo resoconto, una volta inserito nella prima schermata un numero di materiale, vi permetterà di vedere tutte le proposte che utilizzano il materiale selezionato.
E’ interessante osservare che e’ possibile chiedere al sistema di mostrare solo le proposte che avete creato voi (in pratica effettuando un filtro con il vostro ID utente).
Per completezza infine credo sia importante riportare altre 2 transazioni che potrebbero esservi utili quando lavorate con le porposte:
VA52 – Cambiare una proposta
VA53 – Mostrare una proposta