Blog
Perché seguire un corso di Excel?
- 12/03/2022
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Excel
Con un livello di sofisticazione software come quello a cui assistiamo nella nostra epoca, capita sempre più spesso di sentire parlare di Excel come uno strumento del passato.
In realtà conoscere Excel è ancora fondamentale per muoversi in qualsiasi panorama aziendale, ma anche come strumento di studio e di elaborazione di informazioni.
Diciamo che Excel costituisce un bagaglio di cultura personale che in quest’epoca di digitalizzazione può essere considerato alla pari di saper leggere e scrivere.
Inizieremo a parlare di Excel capendo per chi è utile, per cosa è utile e a quali contesti può essere applicato con successo.
Che cos’è Excel?
Un esempio di analisi che si può svolgere in Excel a partire dall’incasso quotidiano di un piccolo esercizio commerciale.
Excel consente agli utenti di creare, gestire e manipolare dati in formato tabellare. Offre agli utenti un’interfaccia simile a una griglia in cui è possibile inserire dati numerici, formule e funzioni per eseguire calcoli, analizzare e presentare dati e creare grafici e diagrammi.
Il suo principale vantaggio sono le molte funzioni di cui dispone, alcune delle quali sono utilissime per “interrogare” una certa mole di dati, e ottenerne in cambio delle risposte che possono avere una maggiore pretesa di scientificità rispetto alla semplice osservazioned i un database.
In generale, quando la mole di dati non è troppo ampia, è possibile affidarsi ad Excel per analizzare e visualizzare dei dati testuali o numerici di qualsiasi provenienza.
Chi usa Excel oggi?
La popolarità di Excel va crescendo: oggi viene usato da molti tipi di persone diverse, tra cui professionisti, studenti, insegnanti, ricercatori e altri ancora. È un programma versatile che si presta all’analisi finanziaria, alla gestione di progetti complessi, dal monitoraggio di un gruppo classe per ’insegnante all’inventario di un magazzino.
In effetti esistono programmi più specifici per analizzare grandi quantità di dati, i cosiddetti Big Data, però Excel per la sua popolarità e facile usabilità è ancora uno strumento indispensabile.
Nei colloqui di molte posizioni aziendali, soprattutto entry level, viene chiesto di utilizzare Excel in diretta, ad esempio per bilanci, gestione dei clienti, degli scadenzari o delle bolle. Ma Excel viene usato anche nel settore dell’analisi dati, dove costituisce comunque uno strumento necessario anche se da affiancare con altri tool più potenti. Gli educatori possono usare Excel per tenere traccia dei voti degli studenti, creare piani di lezione e analizzare i dati per identificare le aree di miglioramento. I ricercatori possono usare Excel per raccogliere e analizzare i dati per i loro studi, mentre gli studenti possono usare Excel per gestire i loro programmi, tenere traccia dei loro voti e creare relazioni per le loro classi.
Oppure, i project manager possono creare grafici di Gantt per visualizzare le tempistiche dei progetti, tenere traccia dell’utilizzo delle risorse e monitorare i budget dei progetti.
Per gli esperti di marketing, Excel è utile per analizzare i dati e creare report che li aiutino a capire il loro pubblico di riferimento e a prendere decisioni informate sulle loro campagne di marketing. Con Excel, gli esperti di marketing possono monitorare il traffico del sito web, l’impegno sui social media e le metriche di email marketing per determinare l’efficacia delle loro campagne.
Quanto tempo è necessario per imparare Excel correttamente?
La quantità di tempo necessaria per imparare correttamente Excel dipende dalla tua esperienza pregressa con i fogli di calcolo, dalla tua dimestichezza con gli strumenti digitali in generale, e dalla tua conoscenza delle leggi matematiche e statistiche – che poi vanno a costruire la base per la disciplina dell’analisi dati.
Per chi è alle prime armi con i fogli di calcolo, possono essere necessarie diverse settimane o addirittura mesi per diventare abili in Excel. Tuttavia, per chi ha esperienza con altre applicazioni di fogli di calcolo, come Google Sheets o OpenOffice Calc, l’apprendimento di Excel può essere più rapido.
Per prendere dimestichezza con Excel, gli utenti dovrebbero iniziare con le nozioni di base, come la creazione e la formattazione di fogli di calcolo, l’inserimento di dati e la creazione di semplici formule. Solo padroneggiando questa base si può ambire alle funzioni più avanzate, come le tabelle pivot, le macro e la programmazione VBA.
Ti interessa imparare a lavorare con il programma Excel?
Clicca qui per vedere il nostro corso online di introduzione ai report SAP & Excel
Formazione online specializzata | 100% soddisfatti o rimborsati | Oltre 1000 studenti