Blog
Parametrizzare valori di default nelle transazioni MIGO
- 10/10/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
Una delle funzioni su cui poniamo generalmente poca attenzione quando lavoriamo con i movimenti di magazzino è secondo me l’impostazione dei valori di default.
Probabilmente alcuni di voi ancora non lo sanno perché sono nuovi all’utilizzo del sistema: un tempo vi erano diverse transazioni dell’applicazione SAP logistica, che permettevano di registrare i movimenti di magazzino in SAP IM (inventory management, ovvero il modulo che comunemente chiamiamo gestione di magazzino).
Già da qualche anno tutte le funzioni di movimentazione del magazzino sono state accorpate unicamente nella MIGO… In realtà trovate ancora questi vecchi codici di transazione navigando nelle cartelle di logistica, precisamente nella sottocartella “movimento merci” della cartella “Gestione stock”, almeno fino al pacchetto Ehp7.
In ogni caso, ormai si usa sempre la MIGO, selezionando ogni volta il tipo operazione che vogliamo registrare (entrata merce, spostamento, eliminazione, uscita di merce per consumo e così via)
Solitamente nella MIGO dobbiamo specificare i tre campi principali di “operazione”, “documento di riferimento” e “tipo di movimento”, ma alzi la mano chi di voi nel lavoro giornaliero si sofferma a studiare tutte le possibili combinazioni dei tre campi!
Quando selezionate l’operazione che volete svolgere (entrata merce, o uscita, o registrazione di modifica per esempio), il sistema precompila automaticamente il resto dei campi.
Solo in alcune occasioni dovete modificare manualmente il resto dei campi.
Questo accade perché nella maggior parte dei sistemi il tipo di utilizzo è predefinito per utente, focalizzandosi sui tipi di movimento che vengono utilizzati maggiormente a livello di processo aziendale. Questo settaggio rende quindi il lavoro giornaliero piuttosto pratico!
Quello che forse non tutti sanno, è che alcuni settaggi sono modificabili in autonomia dall’utente, in questo post vi spiego come fare.
Quando siete già nella schermata della transazione MIGO, selezionate la voce Parametrizzazione – Valori di default dalla barra dei menu.
Apparirà una finestra in pop-up in cui possiamo modificare le impostazioni di default. Naturalmente alcune di esse risultano bloccate, ovvero di colore grigio, nel senso che non sono modificabili dall’utente finale; ma possiamo comunque personalizzare una serie di altre informazioni, tutte quelle rappresentate da una cella dallos fondo bianco, per intenderci: per esempio la divisione e il magazzino con cui abitualmente lavoriamo, o il tipo di stock e il tipo di movimento specifico.
Una volta apportate le necessarie modifiche è sufficiente cliccare sull’icona “Rileva”, come mostrato nell’immagine e riceverò il solito messaggio di conferma, visualizzabile nella barra di status in fondo alla schermata del sistema.
Questo messaggio significa che ogni volta che scelgo l’operazione indicata, il sistema inserirà direttamente le combinazioni salvate come “di default”.
Ho fatto per voi un piccolo test: nelle schermate precedenti potete notare che i campi marcati in rosso sono stati aggiunti o modificati, ed ecco cosa succede quando cambio il tipo di operazione nella MIGO: i campi cerchiati in rosso sono inseriti automaticamente dal sistema.
Come sempre, vi ricordo che la possibilità di modificare o no elementi della parametrizzazione del sistema dipende dal livello di accesso concesso al vostro utente, qualora ne aveste l’occasione vi invito comunque a personalizzare il vostro sistema (potete sempre chiedere supporto al vostro superuser di fiducia!) per una “user experience” sempre migliore, anche con il tanto ostico SAP ERP!
Attendo i vostri commenti!
E se volete diventare master nella gestione del magazzino, non perdetevi il nostro ultimo corso!