Blog
Parametrizzare il sistema: la customizzazione
- 19/01/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
Quando ci parlano di SAP, si parla spesso di customizzazione. Questa parola è un neologismo che deriva dal termine customer, ovvero cliente in inglese; customizing è quindi l’azione di adattare il sistema alle necessità specifiche del cliente. In italiano useremmo il termine “configurare”, o “parametrizzare”; ma il significato di questi termini include attivita’ che richiedono, ad esempio, la programmazione: non sarebbe quindi esattamente lo stesso. il termine customizing è al contrario cosi immediato, che spesso sacrifichiamo la lingua di Dante in virtù di una comunicazione più efficace.
In questo articolo vi spiego che cosa è la customizzazione di SAP e perché è richiesta.
Fin da quando nacque negli anni 70, il software SAP era pensato per rispondere alle caratteristiche sottoelencate:
Processamento dei dati in tempo reale. Un dato inserito è immediatamente disponibile in tutto il sistema. Ad esempio un nuovo materiale potrà essere immediatamente visualizzato per inserire un ordine, per creare una fattura etc.
Integrazione. I numerosi componenti del sistema (i moduli, per intenderci) comunicano tra loro. Una modifica nel modulo MM (Material Management), ad esempio la variazione dell’inventario di magazzino, si riflette automaticamente nel modulo FI (Contabilità) con la variazione del valore dello stesso.
Standard Software. Le funzioni del sistema sono uguali per tutti, salvo parametrizzarlo in base alle esigenze specifiche di ogni cliente nella fase di installazione del software, customizzarlo appunto. In poche parole il sistema, senza alcuna modifica, può mappare i processi operativi di pressoché qualunque settore industriale
In realtà oggi esistono quelle che conosciamo come Industry Solutions. Sono state sviluppate delle configurazioni del sistema, chiamate pacchetti o packages, pensate appositamente per determinati settori: ad esempio per il settore della sanità, automobilistico, aerospaziale, della difesa, energia e via dicendo. Al momento di scrivere questo post ne contiamo circa 24.
Questi pacchetti contengono comunque delle soluzioni standard nel loro settore. Ed è uno dei motivi per cui l’interfaccia SAP (il GUI) appare cosi complessa agli occhi dell’utente finale. Ma se pensiamo alle funzionalità, il software standard offre numerosi vantaggi, ad esempio il cliente beneficia di frequenti ottimizzazioni del sistema, miglioramenti e nuove tecnologie.
Pensiamo in alternativa ad un software creato sulla base delle necessita del singolo cliente. In questo caso il cliente dovrebbe sopportare i costi di qualsiasi modifica al sistema, sviluppo della nuova soluzione etc.
Allora quando installiamo il software in una impresa, il cliente sceglie quali componenti sono necessari per il proprio business: ad esempio gli servono i componenti finanziario e di vendita, ma magari non si occupa di produzione. Si passa poi a definire come vengono svolti tutti i processi di business nel sistema (mappatura dei processi), quali sono i principali attori e come essi sono collegati tra loro (la struttura organizzativa), che tipi di ordini di vendita o di fatture vengono create e via così. Questo processo è la customizzazione: in altre parole durante la customizzazione strutturiamo il funzionamento del sistema in una impresa, senza dover ricorrere alla programmazione vera e propria.
Avremo accesso alle suddette funzioni direttamente dal sistema, utilizzando alcune specifiche transazioni: SPRO per esempio, senza la necessità di mettere le mani sui codici di programmazione, salvo in casi specifici.
Alcune delle attività che possiamo definire durante la customizzazione sono:
- Creare la struttura organizzativa,
- Mappare i processi operativi aziendali,
- Configurare i campi di riempimento automatico,
- Creare tipi di materiali o tipi di ordini non standard,
- Definire il processo di approvazione (approval workflow),
- Nascondere dalle schermate alcuni campi,
- Aggiungere liste di selezione o campo libero.
Vuoi lavorare con il programma gestionale SAP?
Clicca qui per vedere i nostri corsi online!
Tutorials in italiano | Da 99€ soddisfatto o rimborsato | Impara oggi come funziona