Blog
Monitorare l’aggiornamento del Purchase Info Recordo (PIR)
- 31/08/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
In questi giorni sto lavorando al nuovo corso SAP MM Logistica.
Nonostante vi siano numerosi moduli interessantissimi in SAP, riconosco che i moduli logistici di SAP ERP restano ancora quelli al momento più richiesti dalle aziende, e di conseguenza da chi cerca attivamente lavoro. Non mi riferisco solo a disoccupati! Ricevo un sacco di richieste da giovani in cerca del primo lavoro e da lavoratori che ambiscono ad una ascesa professionale.
Ed hanno ragione! Imparare SAP è stato per me determinante per intraprendere una carriera che al tempo non mi sarei aspettata. Ho ancora un ricordo abbastanza vivo di quando mi trovai nella condizione di dover scegliere tra due offerte lavorative (non credo accadrà ancora una situazione del genere, visti i tempi che corrono!) una delle quali, quella che effettivamente accettai, indirizzava la mia carriera verso l’uso approfondito di SAP e verso quello che sono oggi professionalmente. Si dice che tendiamo a fissare nella nostra memoria eventi che hanno avuto un impatto emotivo nella nostra vita; non posso che essere d’accordo con questa affermazione, e confermare che quell’evento segnò un bivio importante nella mia vita!
Ma torniamo al post che mi accingevo a scrivere. Mentre registravo le lezioni per il nuovo videocorso SAP MM ufficio acquisti, mi è venuta in mente una funzione delle anagrafiche, che ho pensato di condividere con i lettori che magari già un po’ conoscono il modulo. Si tratta del PIR (in inglese Purchase Info Record), in italiano viene definito in SAP Record Info, ma ho notato che molto spesso, anche in ambienti di lingua italiana, si tende a chiamarlo Info Record o PIR usando la stessa terminologia inglese.
La maggior parte degli utenti dell’ufficio acquisti, o del magazzino, sa che questa anagrafica esiste, ma non sempre ha bisogno di metterci le mani. L’utilizzo che generalmente facciamo del PIR è di controllare i prezzi, le condizioni di sconto e i tempi di consegna per un determinato materiale, in relazione al suo fornitore.
Questo è corretto ed è certamente tutto ciò che mi serve sapere per poter svolgere correttamente il mio lavoro nell’ufficio acquisti. Se invece siete stati assegnati come superusers, o vi interessa andare oltre nella vostra conoscenza di SAP, vi suggerisco di lanciarvi ad esplorare con piú dettaglio il sistema…. Questo post potrebbe ispirarvi.
Nelle schermate che seguono vi mostro come tracciare quando, e attraverso quali documenti, il PIR sia stato aggiornato.
Come sapete in quasi tutti i documenti legati all’acquisto è possibile spuntare la casella “aggiorna info”: questo significa che, quando salvo il documento di acquisto (un ordine per esempio), anche il relativo Info Record viene aggiornato.
Posso riscontrare se esiste un documento di riferimento seguendo questa procedura:
Entra nel PIR di riferimento, puoi usare entrambe le opzioni di modifica o visualizzazione. Ricordati per sicurezza di indicare anche i dati organizzativi di riferimento! Quindi Organizzazione Acquisti e divisione (o Plant).
Adesso scegli dalla barra dei menu la voce “passaggio a” – “Dati org. Acquisti 2”
Qui, nella sezione “riferimenti” troverai i documenti di riferimento che hanno aggiornato il sistema. Nel caso dell’ordine di acquisto, il riferimento è dell’ultimo ordine utilizzato.
OK! Adesso la prossima volta che metti le mani sul sistema fai l’esercizio che ti ho consigliato. Quali altre funzioni potrebbero essere utili per il tuo lavoro con SAP? Dimmelo nei commenti!
Se poi vuoi diventare un master in SAP MM allora non perderti il nostro corso Online!! Fresco fresco di pubblicazione!!!