Blog
Mini SAP: che cosa è?
- 23/01/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
Che cosa è il Mini SAP?
Che cosa è il Mini SAP (a volte scritto anche come MiniSAP o minisap Basis System)?
Il Mini SAP è il nome con il quale viene chiamata una versione di prova di SAP.
Onestamente non saprei dire se si tratta di un nome ufficiale (credo di si) o di un termine usato dai consulenti SAP.
Il Mini SAP include solo i componenti base di un’installazione SAP con Netweaver ed è pensato per chi vuole imparare a programmare in ABAP e studiare la parte da amministratore di sistema (SAP Basis). Invece di leggere dei tutorial è possibile fare pratica e lavorare con SAP ABAP, SAP BW e SAP UI5 con un sistema completo.
In pratica installando il Mini SAP avrete un sistema SAP funzionante senza i vari moduli (chiamati anche componenti o applicazioni – MM, SD, FI, CO, etc.). Non potete quindi usarlo come ERP (cioè come programma gestionale).
Se volete esercitarvi ad usare SAP R/3 ECC dovete usare un sistema di test come SAP IDES.
Avrete però a vostra disposizione il SAP ABAP Workbench, che è un insieme di strumenti che possono essere utilizzati per sviluppare o migliorare le applicazioni in ambiente SAP. Tra le altre cose il Workbench include l’editor per programmare in linguaggio ABAP.
Può anche essere installato su computer non particolarmente performanti – ha delle esigenze ridotte di memoria RAM e di spazio su hard disk. Le attuali versioni unicode (quelle con NetWeaver 7.01 o successive) hanno bisogno di circa 2 GB.
Ha una licenza valida per un tempo limitato (qualche settimana), ma che può essere rinnovata – in teoria un numero illimitato di volte.
Dove posso scaricare i files?
Puoi scaricarlo qui: