Blog
Le SAP Fiori “tiles”, o le varie tipologie di caselle di applicazioni.
- 02/03/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: SAP Fiori
Quando aprite la schermata home di SAP Fiori avrete certamente notato la differenza nella grafica delle caselle che contengono le varie App.
Se non avete ancora avuto modo di usare SAP Fiori, potete osservarla nell’immagine qui sotto. La schermata home in SAP Fiori viene anche chiamata Launchpad.
Certamente la peculiarità grafica vi aiuta a riconoscere le App Transazionali da quelle analitiche e a loro volta dalle schede tecniche. Ho già scritto sulle tipologie di applicazioni che troviamo in SAP Fiori, e potete leggere informazioni più precise seguendo questo link.
Ma anche le stesse caselle vebgono raggruppate in tipologie. Avremo quindi:
Caselle Statiche: Sono quelle che non cambiano nella loro apparenza, ovvero l’icona e la descrizione rimangono sempre uguali. Ad esempio la App per creare un ordine di acquisto, o una richiesta di rimborso spese, ha caselle statiche.
Caselle Dinamiche: riportano insieme all’icona e alla descrizione anche un numero. Collegandomi all’esempio precedente, se devi approvare le suddette spese di viaggio, la casella ne mostrerà anche il numero. O se vi sono ordini aperti da evadere la casella indichera’ il numero di suddetti ordini, etc.
Caselle KPI: KPI è un termine inglese che significa Key Performance Indicators. Sono indicatori di performance aziendale. La casella che contiene le applicazioni per estrarre grafici e reports, molto indicativamente, riporta l’immagine di un grafico.
Si aggiungono a queste altri due tipi di caselle:
Caselle di News: si collegano ai celebri feed di notizie. Mostrano immagini generiche che posso scegliere, e posso anche scegliere con quale frequenza tali immagini devono rinnovarsi.
Caselle jam: il termine jam e’ un neologismo, solitamente usato nel campo della programmazione per indicare contenuti che, ad esempio, collegano più piattaforme tecnologiche. Per esempio piattaforme di collaborazione ABAP con Web Dynpro o SAPUI5.
Ti interessa imparare ad usare SAP?
Clicca qui per vedere il nostro corso in italiano di SAP Fiori!