Blog
Le 5 cose peggiori di lavorare con SAP
- 01/01/2021
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
Qualche giorno fa ho scritto un articolo su quelli che sono stati i 5 aspetti migliori della mia carriera con SAP fino ad ora. Ho pensato comunque che non sarebbe stato completo senza un articolo “speculare”, dove presentassi anche gli aspetti peggiori (sempre secondo me) di lavorare con SAP.
Se la vostra esperienza è diversa scrivetemelo nei commenti!
- La quantità di ore davanti al computer
Il numero di ore da passare davanti allo schermo è molto, molto alto. Sebbene ogni tanto ci siano riunioni con colleghi o altre attività “offline” la stragrande maggioranza del tempo si passa da soli davanti alla tastiera.
Per alcuni può essere una esperienza stancante – oltre ad avere le ben note conseguenze fisiche (mal di schiena, torcicollo, affaticamento agli occhi e così via).
- La resistenza al cambio
Lavorando come consulente SAP avrete modo di fare varie implementazioni del sistema – basicamente, spiegare a delle persone che il lavoro che prima facevano in un certo modo in futuro dovrà essere fatto con SAP.
La resistenza delle persone al cambiamo può essere eccezionalmente forte, e non solo con persone anziane o con poca dimestichezza con i computer.
Si tratta evidentemente di un argomento complesso. Mi sentirei comunque di dire che anche in situazioni dove implementando SAP il lavoro di un individuo (o anche di un intero dipartimento) viene reso più complicato a livello di impresa si ha comunque un vantaggio – usualmente perché risulta migliorato il flusso delle informazioni e l’integrazione tra i vari dipartimenti.
- Il panico durante i “go live”
Inutile negarlo, il momento in cui si “preme il bottone” è sempre un momento critico e nella maggior parte dei casi è necessario dedicare un importante numero di ore extra (fino a notte inoltrata, se necessario) per risolvere i problemi.
Di solito c’è tensione e nervosismo anche per le pressioni del management e degli altri dipartimenti e si tratta di uno dei momenti peggiori del lavoro.
- Le lamentele della gente
Collegato con i due punti precedenti c’è il fatto che e siete consulente SAP interno ad una azienda riceverete frequentemente e-mail e chiamate di gente che si lamenta – perché non riesce a completare una transazione, perché non funziona il sistema, perché vorrebbe fare le cose “come le abbiamo sempre fatte”.
A onor del vero bisogna riconoscere che SAP non è certo il software più intuitivo del mondo. Comunque le incessanti lamentele dopo un po´di tempo possono risultare logoranti.
- Il fatto di trovarsi in un dipartimento “laterale”
A meno che non veniate assunti direttamente da SAP o da un’altra società simile il lavoro viene fatto in un dipartimento di supporto, in qualche modo marginale e lontano dalla “prima linea”.
Questo aspetto può essere problematico se siete interessati a posizioni con grande visibilità nell’azienda e possibilità di carriera illimitata.
Tranne alcuni casi, come ad esempio posizioni in società di software o di consulenza aziendale, le possibilità di crescita oltre un certo livello potrebbero essere limitate.