Blog
Le 5 cose migliori di lavorare con SAP
- 29/12/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
Quali sono (almeno per me) le 5 cose migliori di lavorare con SAP?
Ho raccolto in questo post quelli che sono stati fino ad ora gli aspetti migliori della mia carriera lavorativa.
- La possibilità di lavorare in grandi aziende molto strutturate.
Sebbene sia una questione di gusti personali (conosco varie persone che preferiscono lavorare in realtà più piccole) per i miei gusti lavorare in multinazionali è sempre stato molto stimolante: ho avuto modo di conoscere persone di altri paesi con un background molto diverso dal mio e con alcuni colleghi siamo rimasti amici. È anche interessante analizzare i processi e se possibile migliorarli – nelle multinazionali i processi interni sono normalmente molto ben documentati, e l’ottimizzazione dei processi può essere una componente importante di un lavoro come consulente SAP.
- La possibilità di viaggiare
Un corollario del punto anteriore è l’opportunità di viaggiare per le varie sedi quando viene fatto un roll-out. Se vi piace viaggiare questo è sicuramente un aspetto interessante. Sia io che le altre consulenti con le quali ho lavorato in passato abbiamo avuto modo di visitare vari paesi ogni anno, e a una settimana di lavoro seguiva spesso un fine settimana trascorso a vedere una nuova città.
È anche un po’ merito di SAP se ho potuto passeggiare per i vicoli di Istanbul, prendermi un caffe in un bar di Copenaghen o conoscere meglio il Sudamerica.
- La possibilità di lavorare in vari settori
SAP viene utilizzato da migliaia di imprese di settori diversissimi: se avete interesse a vedere “da dentro” come funzionano imprese di diversi settori vi verrà data questa possibilità. Questo è specialmente vero lavorando con società di consulenza come ad esempio pwc o Accenture: verrete assegnati a diversi progetti con vari clienti, facendo esperienza e migliorando il vostro curriculum.
Idealmente questo vi arricchirà professionalmente, facendovi capire similitudini (quasi tutte le imprese hanno dipartimenti di Procurement, Sales, Finance) e differenze (la gestione del magazzino è una attività vitale per una impresa manifatturiera mentre potrebbe non essere cosi rilevante per una società del settore dei servizi).
- La possibilità di lavorare con altri ERP
Una volta che capite la logica con la quale funziona SAP troverete molto semplice lavorare con prodotti di altre società. Sebbene SAP sia dominante sul mercato esistono comunque varie soluzioni alternative, alcune pensate per nicchie di mercato molto specifiche, con le quali non avrete nessuna difficolta a lavorare.
Conoscere SAP vi darà un importante vantaggio in queste situazioni.
- La possibilità di lavorare in remoto
A differenza di altre attività più legate alla fabbricazione di beni o al contatto con il pubblico o i clienti molti lavori con SAP possono essere fatti da remoto – a patto ovviamente di avere una buona connessione internet ed un po’ di silenzio.
L’argomento è complesso dato che ci sono anche dei benefici nell’avere una prossimità fisica con i colleghi, soprattutto quando si lavora con temi complessi o con persone che non si conoscono bene.
Tuttavia, mi sentirei di dire che una parte di lavoro può essere fatta tranquillamente da remoto senza inficiarne la qualità. Questo ai miei occhi è un enorme vantaggio.
Evidentemente non sono solo rose e fiori: o raccolto in un altro articolo quelle che sono state (almeno fino ad ora) le 5 cose peggiori del mio lavoro con SAP.
Se la vostra esperienza è stata differente lasciatemi un commento!