Blog
La nuova gestione dei bonus in S/4HANA – introduzione al Condition Contract Management (CCM)
- 05/02/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: SAP S/4HANA
Ciao a tutti!
Oggi vi parlo della nuova gestione bonus che SAP ha implementato nella nuova piattaforma S/4HANA.
La nuova soluzione si chiama CCM – Condition Contract Management (traducibile in Italiano più o meno come “gestione delle condizioni contrattuali”) e si pone come obiettivo quello di fornire una soluzione per la gestione di vari tipi di accordi speciali con i clienti, con i fornitori e con altre tipologie di partner commerciali.
A differenza della vecchia soluzione dei Bonus, il CCM contiene molte più funzionalità e si pone come una valida alternativa (io direi nettamente migliore) alle soluzioni certificate di partner SAP come VISTEX o a quelle di altre piattaforme gestionali.
Inoltre la nuova soluzione ha i seguenti ulteriori vantaggi rispetto alla vecchia soluzione:
Netto miglioramento della performance: La nuova soluzione è stata costruita per essere più performante e per poter gestire un notevolissimo volume di dati (da centinaia di migliaia fino a milioni o addirittura miliardi di record).
Eliminazione delle tabelle: con l’avvento di S/4HANA vi è stato un importante cambiamento del modello dati utilizzato. Di conseguenza mentre per la tradizionale SAP Business Suite (ECC) il nuovo SM è un’opportunità, per le installazioni di S/4HANA si tratta dell’unica soluzione possibile applicabile.
Funzionalità: le funzionalità del tradizionale meccanismo di gestione del Bonus di SAP sono limitate e non rispondono alle esigenze della stragrande maggioranza delle aziende che gestiscono i premi di fine anno (per esempio possibilità di ricevere una fattura passiva dal cliente in alternativa alla generazione di una nota credito). Tali limitazioni sono state rimosse.
Integrazione MM/SD: Contrariamente al vecchio Bonus, il CCM ha unificato tutte le applicazioni per le diverse aree funzionali coinvolte.
Recupero dei dati: Con la nuova soluzione è possibile recuperare i dati da tutte le tabelle SAP, da sistemi esterni integrati a SAP oppure tramite il caricamento di files.
Ma quali sono le possibili tipologie di CCM?
Ecco una lista non esaustiva di cosa si può fare con tale soluzione:
- Premi sugli acquisiti (per il raggiungimento di un determinato obiettivo in termini di fatturato)
- Premi sulle vendite (anche in questo caso, per il raggiungimento di un obiettivo in termini di fatturato)
- Incentivi ad acquistare uno specifico prodotto, uno specifico mix di prodotti, una specifica categoria anagrafica di prodotto (per esempio prodotti con un marchio specifico, o che appartengono a un gruppo prodotti predefinito, etc.)
- Incentivi sulla variazione di fatturato rispetto al periodo precedente (ad esempio con un obiettivo di un aumento pari al 10%)
- Premi ai clienti in base ai dati di vendita calcolati unicamente su specifici punti vendita del cliente
- Premi per adempimento di condizioni particolari (sia per clienti che per fornitori)
Efficienza Logistica: Incentivo nell’acquisto/vendita di prodotti (quantità ottimali, imballi ottimali, etc.),
Efficienza nella gestione dell’Ordine: Incentivo ad utilizzare invio ordini in formato elettronico rispetto a sistemi tradizionali (telefono, fax, etc.),
Incentivo a migliorare la visibilità del prodotto in specifiche aree di vendita del cliente e particolari pubblicità del cliente (per esempio l’utilizzo di Volantini, Buoni Sconto, Pubblicità, etc.),
- Pagamenti eseguiti rispettando le scadenze (premi di fine periodo per clienti con pagamenti regolari)
- Supporto post vendita: incentivi per eseguire attività di supporto (help desk, etc.)
- Calcolo delle diritti (royalties) da pagare o da ricevere
Nei prossimi articoli vi descriverò più dettagliatamente le caratteristiche più importanti e la modalità di creazione dell’accordo.
A presto!
C’è qualche corso a disposizione legato al CCM in SAP S/4?