Blog
La nuova gestione dei bonus in S/4HANA – Calcolo degli accantonamenti e della liquidazione finale
- 08/02/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: SAP S/4HANA
Ciao a tutti!
Rieccoci qua a parlare della nuova gestione dei Bonus di SAP con l’ultima parte di questa mini serie di articoli.
Parleremo di come vengono calcolati gli accantonamenti periodici e di come viene determinata la somma da liquidare per concludere il contratto.
Ho già spiegato nel precedente articolo in cosa consiste l’accantonamento: si tratta del calcolo della somma che dovrà essere successivamente liquidata al nostro cliente o ricevuta dal nostro fornitore.
Questo calcolo serve per permettere che i relativi costi (o i ricavi, nel caso di un bonus con un fornitore) vengano imputati nel periodo contabile di competenza e agli oggetti di contabilità analitica appropriata.
Seguendo il percorso indicato nell’immagine sottostante possiamo raggiungere la transazione SAP che ci permettere di eseguire tale attività.
Nel primo riquadro troviamo i seguenti campi:
La data di liquidazione è la data in cui vogliamo creare la registrazione dell’accantonamento e deve includere almeno una delle date che abbiamo inserito nel contratto nella cartelletta del calcolo liquidazione (vedi il post precedente sull’argomento).
Poi abbiamo il tipo data liquidazione: vi sono diverse tipologie di data, quella che a noi interessa per ora è la “3 – Ratei/Risconti Delta”.
Altri possibili campi da compilare sono il codice cliente, il numero del contratto e in aggiunta una serie di campi che servono per identificare una lista predefinita di contratti (per esempio tutti i contratti di una organizzazione commerciale, di un’organizzazione acquisti, etc.).
In pratica se necessario possiamo calcolare gli accantonamenti “in massa” considerando tutti i contratti che abbiamo stipulato con i nostri clienti o fornitori.
Nella prossima immagine possiamo vedere altri campi rilevanti:
Tipo di esecuzione: è possibile lanciare il programma in simulazione o in effettivo.
Nel primo caso potremmo vedere i risultati senza salvare. Questa funzione è molto utile specie nelle prime fasi di utilizzo del Bonus per permettere di analizzare i risultati ottenuti e controllare se sono coerenti con quanto atteso.
Nel caso di lancio in effettivo, il programma genera un documento di accantonamento con relativa contabilizzazione dello stesso nei registri della contabilità generale e nella contabilità analitica.
Scorrendo gli altri campi vediamo “Volume output” – qui SAP ti fa scegliere come vuoi vedere il risultato del lancio del programma. Per esempio è possibile vedere la lista con tutti i documenti di accantonamento creati, oppure solo un elenco di messaggi con l’indicazione dell’esito del calcolo.
Altri riquadri trattano la modalità di esecuzione diretta con l’utente oppure “in background”, cioè la modalità di elaborazione “nello sfondo” in cui l’utente non ha necessità di seguire passo dopo passo i vari step dell’elaborazione.
Questo tipo di elaborazione può essere eseguita anche fuori dall’orario lavorativo (per esempio di notte). L’elaborazione in background è molto importante quando occorre gestire una notevole mole di dati, una situazione è tipica nelle aziende di grandi dimensioni.
Lanciando il programma in simulazione (orologino in altro a sinistra) possiamo vedere il documento di accantonamento che verrebbe creato. Lanciando il programma con l’opzione di Esecuzione Effettiva otterremo la creazione del documento e la relativa registrazione nelle due contabilità.
Premendo il pulsante sotto la colonna dettaglio si accede direttamente al documento. Da questo, si riesce poi ad accedere alla registrazione contabile (pulsante “Contabilità” in alto).
A questo punto non rimane che parlarvi della liquidazione.
Cos’è la liquidazione? È il valore del premio (bonus) calcolato a fine periodo o, nel caso si decida a gestire liquidazioni parziali, nei vari periodi previsti dal contratto.
La procedura è la stessa degli accantonamenti e quindi non ve la riproporrò, ma vi metterò in evidenza le differenze più rilevanti.
Nel programma di generazione del documento di liquidazione il campo “tipo data liquidazione” può essere lasciato vuoto (liquidazione finale) oppure con il valore 1 (liquidazione parziale).
Il documento che viene generato è un documento contabile avente anche rilevanza fiscale. Si tratta infatti di una nota credito, della registrazione di una fattura passiva, dell’emissione di una fattura attiva verso fornitore, etc.): per questo verrà calcolata anche l’IVA con relativa registrazione nei vari registri fiscali.
Spero di aver detto le cose più importanti legate a questa nuova e potente funzionalità di S/4HANA. Se avete domande o commenti non esitate a contattarmi!
Alla prossima!