Blog
La categorizzazione dei dati in SAP: struttura gerarchica
- 24/11/2022
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
In questo breve articolo vediamo assieme la gerarchia dei dati in SAP.
In generale, i dati di SAP possono dividersi in due macro categorie: i dati propri del sistema (ossia del software) ed i dati collegati alle sue applicazioni.
I dati del sistema in generale non vengono modificati, poiché sono quelli che fanno funzionare SAP. Qualsiasi cambio ai dati di queste tabelle costituisce una modifica radicale, poiché il comportamento generale del sistema è controllato da queste tabelle. Possono essere cambiati ad esempio quando viene installata una “patch” (un pacchetto che migliora le funzionalità del sistema – in SAP vengono chiamati “Enhancement Packages“).
I dati delle applicazioni sono invece i dati specifici di una particolare installazione, ossia dipendono dall’implementazione del sistema per uno specifico cliente ed includono tutte le informazioni sulle sue attività.
A loro volta, i dati delle applicazioni possono essere ulteriormente suddivisi in:
Dati di personalizzazione (“customizing data”), che definiscono il comportamento sistema SAP per i singoli moduli. Ad esempio, il sistema potrebbe essere personalizzato per considerare nel modulo di risorse umane tre tipi di dipendenti (stagisti, collaboratori esterni a partita IVA, dipendenti).
Questo tipo di personalizzazioni vengono normalmente gestite da consulenti SAP e vengono cambiate raramente.
Dati delle applicazioni, (“application data”) che vengono creati durante il normale svolgimento dell’attività.
Questi dati vengono creati quotidianamente, per gestire le diverse transazioni.
I dati delle applicazioni possono essere ulteriormente classificati in:
Dati maestri (“master data”). Si tratta di dati relativi ad attributi che non cambiano frequentemente: pensate ad esempio ai nomi dei dipendenti, indirizzi, numeri di conto corrente, anagrafica di clienti e fornitori, etc.
Si tratta di dati che usualmente rimangono invariati tra una transazione e l’altra.
Dati delle transazioni (“transaction data”) che vengono creati quotidianamente in gran numero durante le normali operazioni aziendali. Esempi di dati delle transazioni sono quelli usati in un ordine di acquisto, un ordine di vendita, una fattura, una busta paga, etc.
Esistono infine i dati analitici (“analytical data”), che sono collegati all’andamento dei parametri aziendali che vengono analizzati (servono a valutare l’andamento del business).
Se siete interessati all’argomento in questo articolo trovate una descrizione più dettagliata e vari esempi di master data e transaction data.