Blog
Imparare SAP con Enable Now
- 13/10/2019
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: Altri prodotti SAP
Recentemente ho avuto modo di provare il nuovo prodotto di SAP per la formazione in azienda: SAP Enable Now. Come potevo perdermelo, vista la mia passione per la formazione!
L’idea alla base della creazione di SAP Enable Now è legata proprio all’era della Digital Transformation che stiamo vivendo, anche per quel che riguarda l’approccio al lavoro. SAP offre oggi, in parallelo alle soluzioni cosiddette “on premise”, ovvero installate nella vostra azienda attraverso un server, anche numerose soluzioni Cloud, si pensi a SAP Fiori ed S/4HANA. Questo importante cambiamento non può non modificare come le aziende, e soprattutto i dipendenti che sono i nostri utenti finali, utilizzano il sistema!
Vi faccio un esempio: in un progetto standard di implementazione SAP, i cosiddetti trainers conducono delle sessioni di formazione poco prima del go-live, ossia del momento in cui il sistema diventa operativo in azienda. In questo modo gli utenti hanno un po’ di tempo per esercitarsi ed assimilare le funzioni, ma non troppo per dimenticarlo (dato che quasi nessuno ha realmente il tempo per esercitarsi). Dopo il go-live vi è una fase di supporto per aiutare gli utenti a rendersi indipendenti ed acquisire sicurezza nel sistema. Da questo punto in poi non è previsto un formale aggiornamento circa le funzionalità del sistema.
Se in un ambiente “on premise” questa struttura può funzionare, in un ambiente Cloud le necessità sono diverse: l’implementazione e tutte le fasi ad essa collegate sono più veloci, le funzionalità del sistema subiscono periodici aggiornamenti (le cosiddette Release) etc.
L’obiettivo di SAP Enable Now è dunque di permettere agli utenti di accedere ai nuovi contenuti, alle guide, e agli esercizi esattamente quendo servono e direttamente da dove si trovano nel sistema: senza la necessita di “scomodare” il collega o di dover organizzare una nuova formazione.
Che tipo di funzioni trovo dunque in Enable Now?
- Contextual Help: il supporto contestuale. Quando il mio cursore e’ su un campo che non conosco, il contextual help apre una finestra vicino al campo indicato, spiegando di cosa si tratti. Per chi la conosca, questa funzione è associabile, ma non esattamente uguale al tasto F1 di SAP R/3.
- Guided tours: attivita guidate. Con questa funzione verrete guidati passo per passo. Ad ogni click una casella testuale vi indica qual è la prossima azione da compiere per completare il processo.
- Embedded learning: apprendimento integrato. Questi sono invece brevi video che mostrano come svolgere alcune operazioni nel sistema, naturalmente collegati alla schermata della funzione in cui vi trovate quando aprite il link.
- What’s new: cosa c’è di nuovo. Questa sezione viene attivata quando vi siano dei maggiori cambi nei processi o nelle funzionalità del sistema. Va a sostituire o completare quelle informazioni che solitamente vengono fatte circolare attraverso delle emails globali. In questo modo ogni utente viene automaticamente informato quando inizia a lavorare nel sistema.
L’ultima informazione secondo me degna di nota del SAP Enable Now, risponde alla domanda che tutti noi trainer ci stiamo ponendo: rimarremo dunque senza lavoro?? Ovviamente scherzo.
I contenuti del sistema sono forniti naturalmente da SAP, ma possono essere completati con informazioni gestite direttamente dal cliente, attraverso una estensione dell’area di lavoro. Gli utenti formati per questo lavoro potranno quindi creare contenuti utilizzando le funzioni sopra elencate, ed aggiungere processi specifici del nostro dipartimento o settore, personalizzare le guide con il nostro logo etc.