Blog
Il Business Workplace in SAP ERP
- 24/05/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
Il Business Workplace è un ambiente di lavoro del sistema SAP – una combinazione di funzionalità che permettono di lavorare più rapidamente.
Le quattro attività principali che si possono fare nel Business Workplace sono:
- Mandare dei messaggi ai colleghi
- Usare una serie di cartelle per organizzare il proprio lavoro
- Configurare un meccanismo di risposte automatiche (il cosiddetto “out of office”)
- Gestire un calendario con i nostri appuntamenti
Il Business Workplace è accessibile a tutti gli utenti che lavorano con SAP, indifferentemente dal loro dipartimento o dai permessi che hanno. Per accedere al Business Workplace potete usare la transazione SBWP.
Una volta entrati nel Workplace vedrete che è costituito da tre aree: sulla sinistra un menu ad albero con le cartelle, al centro in alto la lista del contenuto di ogni cartella e al centro in basso una anteprima del messaggio attualmente selezionato.
I flussi di lavoro (in inglese, “Workflow”) sono un insieme di azioni che devono essere compiute su un documento da vari membri del team in un certo ordine.
Un flusso di lavoro semplice è ad esempio quello di approvazione delle fatture. Un flusso più complesso potrebbe invece essere ad esempio quello di creare un master record molto complesso per il quale è necessario l’intervento di colleghi di vari dipartimenti.
Nel Business Workplace potrete visualizzare e tenere traccia di tutti i vostri flussi di lavoro – in pratica una lista di attività che dovete ancora compiere.
Cliccando sul pulsante Agenda potrete entrare nel vostro calendario personalizzato, aggiungere appuntamenti (anche ricorrenti), invitare colleghi ed in generale gestire la vostra agenda. Se avete familiarità con MS Outlook le funzionalità sono molto simili.
Se volete infine attivare le risposte automatiche (Out of Office) o nominare un sostituto nei flussi di lavoro dovete andare sotto Parametrizzazione –> Parametriz. Office (in inglese, Settings Next –> Private office settings) nel menu a tendina a sinistra.
Nella finestra che apparirà potrete definire risposte automatiche, inoltri automatici, definire chi deve sostituirvi nel flusso di lavoro.
Infine in questo articolo ho spiegato nel dettaglio come mandare messaggi con SAP.