Blog
IaaS, PaaS, SaaS, BpaaS – cosa vogliono dire questi acronimi in SAP?
- 07/01/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
Negli ultimi anni, con l’aumento delle soluzioni offerte “nella nube” (o “cloud” – basicamente erogate in remoto via internet) sono nati una serie di acronimi che è importante conoscere.
Vediamoli nel dettaglio:
IaaS – Infrastructure as a service
Questo acronimo vuole dire che gli elementi hardware (i computer), software (le applicazioni) e tutte le infrastrutture necessarie vengono offerte come un servizio esterno indipendente che supporta il funzionamento di un’impresa.
Si tratta di un tipo di soluzione che può essere attivata su richiesta, usualmente in tempi molto rapidi, ed è scalabile, ossia cresce con le necessità dell’azienda cliente.
Questa soluzione utilizza dei computer in remoto (cioè non ubicati negli edifici dell’azienda cliente) ed I clienti accedono via internet ai centri di elaborazione dei dati.
PaaS – Platform as a service
Si tratta di una piattaforma di sviluppo di applicazioni componibile e integrata che permette ai clienti di modellare le loro infrastrutture applicative, di automatizzarne l’implementazione e di misurare le risorse utilizzate da questo servizi. Un esempio di PaaS e’ SAP Cloud Platform.
Una piattaforma informatica (o piattaforma digitale) è dove viene eseguito una applicazione. In pratica i clienti possono sviluppare, eseguire e gestire applicazioni senza la complessità associata alla realizzazione ed al mantenimento della piattaforma.
SaaS – Software as a service
Si definisce SaaS un software che è di proprietà e viene fornito e gestito in remoto da uno o più fornitori. Il fornitore del programma fornisce un software standard con componenti configurabili in base alle esigenze del cliente.
Tipicamente questi software hanno delle API (application programming interface – interfaccia di programmazione di applicazioni) che permettono il suo collegamento con altre soluzioni.
Ad esempio SAP SuccessFactors o SAP Concur (la soluzione cloud di SAP che gestisce I viaggi di lavoro) sono due SaaS.
BpaaS – Business process as a service
Si tratta della fornitura di servizi di outsourcing (esternalizzazione) di interi processi aziendali.
Normalmente questi servizi sono in parte automatizzati e comprendono in parte un intervento umano che viene gestito con delle risorse condivise. Modelli di contratto possono essere sia a consumo che con un abbonamento.
Esempi di processi aziendali che possono essere gestiti come BpaaS sono ad esempio la gestione dei salari (paghe e contributi mensili), la stampa di documenti, l’assistenza clienti, etc.