Blog
I sistemi di prova di SAP: IDES (ERP) e BP (S/4HANA)
- 07/06/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: Altri prodotti SAP
In questo articolo vorrei brevemente introdurre i 2 sistemi demo utilizzati per testare le funzionalità di SAP.
Ne esistono due, IDES per provare SAP ECC (ossia SAP ERP Central Component) e BBP sviluppato come demo di S/4HANA.
Il SAP IDES è in pratica un normale R/3 (il gestionale chiamato a volte anche ERP, ECC o Business Suite) ma con moltissimi dati dimostrativi: si tratta dei dati master e transazionali di una azienda modello che includono ad esempio company codes, centinaia di transazioni, scenari pensati per provare SAP in condizioni realistiche che simulano le caratteristiche che potremmo trovare in una multinazionale attiva in diversi paesi.
Disponibile da vari anni ( è stato introdotto nel 1995), IDES è un acronimo che vuol dire “Internet Demonstration and Evaluation System”.
La azienda fittizia che appare in IDES comprende quattro sottogruppi – quello europeo (cinque società), quello del Nord America (due società), l’America Latina e l’Asia. Ognuna di queste società ha i propri obiettivi commerciali, i suoi requisiti legali da rispettare, i suoi metodi per calcolare costi, etc.
Ad esempio, la filiale francese opera esclusivamente come società di vendita, mentre le merci vengono prodotte dalle filiali americana e tedesca che svolgono anche attività di acquisto e vendita. Anche la contabilità varia tra i vari paesi per rispecchiare i loro diversi obiettivi.
IDES non è pensato per riflettere i processi di una industria in un settore specifico – si tratta di una società generica che permette però di testare esaustivamente tutti gli aspetti del business e i vari moduli (Sales and Distribution, Materials Management, Production, etc.).
È quindi pensato per aiutare gli utenti finali a familiarizzare con il sistema SAP, i suoi processi ed il modo in cui sono integrati.
Vuoi fare pratica con il sistema SAP?
Clicca qui per richiedere l’accesso al sistema di prova SAP IDES!
Scarica la GUI SAP | Connettiti al sistema | Migliora il tuo curriculum
SAP BP (“Best Business Practice”, a volte abbreviato come BBP o più semplicemente “Best Practice”) contiene invece gli scenari preconfigurati per S/4HANA e molte altre informazioni utili come processi predefiniti, guide di configurazione, informazioni generali, etc.
Le Best Practices di SAP forniscono una preconfigurazione suggerita per una grande varietà di processi aziendali in modo che questi possano essere eseguiti da subito nel modo prescritto senza dover configurarli. Tra i punti forti di BP c’è una particolare attenzione ai diversi settori aziendali. Mi sembra comunque che il set di dati di BP sia più ridotto rispetto ad IDES.
BP, proprio come IDES, permette di usare una azienda modello con un set limitato di dati. Include anche delle schede informative, flussi di processo e configurazioni specifiche per vari paesi.
Potrete trovare in questi due articoli informazioni aggiuntivi sul concetto di “Best Practice” e sulla nuova filosofia SAP del “Rapid Deployment” (l’implementazione rapida).