Blog
I report di SAP Innovation and Optimization Pathfinder: come sono fatti?
- 31/01/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
SAP Innovation and Optimization Pathfinder è uno dei vari strumenti gratuiti offerti da SAP per ricevere delle raccomandazioni su possibili miglioramenti nell’uso del gestionale basate sull’utilizzo corrente che ne viene fatto.
In pratica offre la possibilità di studiare come ottenere di più dal nostro gestionale per ottenere il massimo dal nostro investimento – migliorando la velocità con HANA, l’usabilità con Fiori, aggiungendo nuove funzionalità, etc.
Quali sono le innovazioni di SAP che sono rilevanti per la nostra impresa?
Come aggiungono valore al nostro lavoro?
Non è facile rispondere a queste domande dato il numero di prodotti offerti da SAP.
È disponibile sia con SAP ERP che con SAP S/4HANA ed il report interattivo che genera offre varie proposte di miglioramento – anche effettuando un confronto (anonimo) con le statistiche “globali” di cui SAP dispone: migliaia di imprese, tra le quali sicuramente ve ne sono varie del vostro settore o di settori comparabili.
Lanciato nel 2017 Pathfinder è arrivato alla versione 2.0 che include sei sottocategorie (aree aziendali chiamate in inglese “Line of Business”) – finanza, vendite, acquisti, produzione, catena di approvvigionamento (Supply Chain), gestione delle risorse (asset management).
La cosa risulta particolarmente sensata dato che diversi dipartimenti avranno diversi problemi (ad esempio chi lavora nel lato finanziario vuole migliorare il flusso di cassa, mentre chi lavora nell’ufficio acquisti vuole verificare che i termini di consegna dei prodotti vengano rispettati.
Il report è interattivo, nel senso che contiene vari collegamenti che aiutano ad esplorarlo (si tratta di un documento di oltre 100 pagine). Non si ottiene istantaneamente – servono vari giorno lavorativi per riceverlo.
L’analisi copre tre aree principali:
- Le innovazioni tecniche suggerite (Fiori, Cloud, Hana, etc.), La priorità’ viene data analizzando le transazioni utilizzate più di frequente
- I miglioramenti dei processi aziendali suggeriti, confrontando il nostro modo di lavorare con quello di altre imprese dello stesso settore
- I consigli sui processi che si possono automatizzare, la sicurezza dei nostri sistemi informatici, una valutazione del nostro codice personalizzato e delle prestazioni tecniche del sistema.
Il report inizia con una sezione introduttiva, che include anche dei cambi che nell’opinione di SAP potrebbero portare a dei miglioramenti rapidi.
L’immagine qui sotto è ad esempio la schermata iniziale di riassunto della sezione del report pensata per il dipartimento finanziario.
Nella parte superiore mostra vari cambi che potrebbero migliorare l’esperienza degli utenti con Fiori e delle estensioni cloud rilevanti, mentre nella parte inferiore vengono mostrati i KPI (indicatori di prestazione) più rilevanti e quali sono i valori che si considerano “normali” nel settore.
Potremo così valutare la posizione della nostra impresa rispetto a concorrenti con caratteristiche comparabili, utilizzando obiettivi concreti come fatture ancora da emettere o da incassare, numero di pagamenti in ritardo, ritardi nella consegna di beni o servizi, etc.
Oltre a segnalarci le deviazioni rispetto a ciò che si considera “normale” l’analisi offre anche dei consigli su come migliorare il processo.
L’immagine qui sotto mostra invece n esempio della panoramica fornita dal report di Pathfinder sulle innovazioni rilevanti offerte dai “pacchetti di miglioramento” (enhancement packages o in sigla “EHP”- se non sapete cosa siano cliccate sul link per un articolo sul tema).
Come potete vedere il report presenta varie transazioni rilevanti utilizzate frequentemente dall’impresa e mostra in quale EHP sono state introdotte delle migliorie.
Se ancora non siete passati a S/4HANA il report mostrerà inoltre quali sono i processi aziendali che potrebbero trarre beneficio da S/4HANA e se esistono della app di Fiori.
Parte dell’analisi è centrata su parametri “globali”:
- Quanti sono i Superusers con autorizzazioni estese (SAP_ALL)?
- Quanti possono utenti cambiare password o vedere tutte le tabelle esistenti?
- Quali sono i tempi di risposta del sistema (ossia quanti millisecondi “ritarda” SAP nelle finestre di dialogo)?
- Di quanti GB cresce il database tutti i mesi?
- Quante risorse impiega il sistema nel processare transazioni personalizzate (“Z-transactions”) in termini di tempo di uso della CPU e del database?
Infine vengono anche proposte varie soluzioni “cloud” di SAP (Concur per i viaggi, SuccessFactor per il personale e così via).