Blog
I diversi tipi di carriera con SAP
- 05/01/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
Esistono vari motivi per i quali può essere una buona idea imparare ad usare SAP – uno è sicuramente la possibilità di aprire vari nuovi percorsi professionali.
Quali sono le caratteristiche di una carriera con SAP? La prima importante distinzione da fare è quella tra i ruoli tecnici ed i ruoli funzionali.
Specializzarsi in un ruolo tecnico vuol dire dominare Netweaver, ABAP ed in generale avere delle solide conoscenze tecniche con esperienza in programmazione per tradurre in SAP delle personalizzazioni richieste dal cliente finale. I professionisti nei ruoli tecnici lavorano in campi come lo sviluppo di programmi, apps, interfacce per clienti ed utenti ma si occupano anche di sicurezza dei dati, integrazione tra diversi sistemi o servizi “cloud” (in remoto).
I ruoli funzionali sono invece focalizzati nella definizione e configurazione dei processi aziendali in SAP. Lavorano a stretto contatto con professionisti delle vare aree aziendali e aiutano a definire i processi (sia lo status quo che eventuali miglioramenti) e le necessità degli utenti finali.
Alcuni consulenti funzionali iniziano la loro carriera in un ruolo operativo nell’impresa (ad esempio lavorando come controller o nell’ufficio vendite) per passare a lavorare con SAP portando una conoscenza “operativa” di come vengono fatte le cose in pratica.
Esistono almeno 3 alternative per chi vuole lavorare come consulente funzionale:
Dipendente di una società di consulenza:
In questo caso sarete parte di una delle “Big Four” (le quattro maggiori società di consulenza – Deloitte, PricewaterhouseCoopers, Ernst & Young e KPMG) o di una società di consulenza più piccola.
Lavorando con una delle “Big Four” avrete la possibilità di lavorare a decine di progetti diversissimi, usualmente con clienti in tutto il mondo.
Le società di consulenza più piccole difendono invece normalmente una nicchia di mercato molto specifica, offrendo soluzioni su misura a un settore specifico.
Le Big Four sono note per essere aziende nelle quali è necessario lavorare instancabilmente e viaggiare moltissimo, mentre nelle piccole società di consulenza le situazioni sono più varie.
Professionista indipendente:
Normalmente si diventa indipendenti dopo aver accumulato almeno 15-20 anni di esperienza professionale con SAP. Questa situazione presenta gli usuali vantaggi (non avere un capo, potersi organizzare come si vuole la giornata, etc.) e svantaggi (è necessario avere un network preesistente di clienti o attivarsi per trovarne di nuovi).
Diventare indipendente è un obiettivo di molti professionisti SAP dato che il reddito per giorno lavorato è decisamente superiore.
Come consulente interno:
Molte società decidono di avere uno o più consulenti interni di SAP. Questa situazione presenta vari vantaggi (ad esempio il carico di lavoro è normalmente ragionevole ed il numero di viaggi è limitato) ma anche un limite abbastanza forte – che vedrete solo i processi della vostra impresa.
Quali sono i passaggi di una carriera con SAP?
Normalmente si inizia come stagista o come consulente funzionale. In questo ruolo si ha spesso l’opportunità di lavorare con vari moduli e vedere diversi prodotti, facendosi così una idea del settore.
Successivamente si evolve diventando consulente o consulente senior (in media tra i 2 ed i 7 anni di esperienza). Questi professionisti hanno usualmente una conoscenza molto approfondita di uno o due moduli e una visione chiara del quadro generale dell’universo SAP.
In fasi più avanzate della carriera si diventa Manager o Senior manager di un team di professionisti, usualmente con responsabilità sul budget e il successo dei progetti assegnati.
Infine, per chi lavora in una società di consulenza SAP, l’ultimo scalino è usualmente Partner o Managing Director.
Interessato a una carriera con SAP ERP?
Clicca qui per vedere i nostri corsi online di SAP!
Da 99€ | Soddisfatto o rimborsato | Impara dove e quando vuoi