Blog
I Data Types (tipi di dati) in ABAP
In ABAP, i “Data Types” (in Italiano, tipi di dati) definiscono il tipo di informazioni che possono essere memorizzate in una variabile o in una tabella.
I tipi di dati definiscono la natura dei dati (e quindi il tipo di operazioni che è possibile fare con essi), il loro formato e la quantità di spazio di memoria allocato.
Possiamo dividerli in varie categorie: i tipi di dati cosiddetti “elementari” (costituiti da numeri, stringhe di testo e caratteri), “complessi” (ad esempio stringhe di lunghezza variabile o tabelle) e “definiti dall’utente”.
Ecco una panoramica dei principali Data Types in ABAP e di come funzionano:
Integer (INT, I): potete dichiararli con le parole chiave INT o I. Rappresentano numeri interi (ossia senza parte decimale).
CONSTANTS:
con_altezza_Monte_Bianco TYPE i VALUE 4810.
Nell’esempio sopra abbiamo non solo creato la costante, ma anche assegnato il valore (l’altezza del Monte Bianco in metri, 4810). Il prefisso “con_” usato nel nome ci aiuta a ricordare che stiamo lavorando con una costante.
Floating-Point (FLOAT, F): potete usare le parole chiave FLOAT o F. Con questo tipo di dati potete rappresentare numeri in virgola mobile con parte decimale. Il livello di precisione è molto alto ed i calcoli vengono effettuati molto rapidamente.
CONSTANTS:
con_Pi_Greco TYPE f VALUE ‘3,14159265358979323846’.
DATA:
l_raggio_cerchio TYPE f.
Ricordate sempre di usare il punto alla fine di ogni comando. Alla variabile raggio ho aggiunto il prefisso “l_“ per segnare che è una variabile locale.
Una variabile locale è una variabile definita all’interno di un blocco di codice specifico (una subroutine, una funzione, etc.). Esiste solo durante l’esecuzione del blocco di codice in cui è stata dichiarata.
Una variabile globale è invece una variabile definita a livello di programma: è accessibile e può essere modificata da qualsiasi parte del programma (e deve essere ovviamente gestita con molta attenzione).
Character (CHAR, STRING, C): questo tipo di dati viene utilizzato per rappresentare stringhe di caratteri o testo. Le parole chiave sono CHAR, STRING oppure C.
DATA:
testo(12) TYPE c Value ‘Il mio testo’.
Questa dichiarazione crea una variabile chiamata testo, una stringa con una lunghezza massima di 12 caratteri (spazi compresi) a cui ho dato il valore Il mio testo. Se la stringa superasse i 12 caratteri, verrebbero troncati i caratteri in eccesso.
Numeric (N): questo tipo di dati rappresenta sequenze di numeri che il programma considera come testo. Si usa quando ad esempio lavoriamo con conti bancari, stanze di hotel e cose simili – non avrebbe molto senso sommare il numero di conto in banca di due persone.
DATA:
numero_conto(12) TYPE n
In italia i conti bancari hanno 12 cifre.
Time (UHRZEIT, T): qui dichiarate un orario – il formato è “HHMMSS”. La parola chiave Uhrzeit (“ora” in tedesco) ci ricorda che SAP è una società di Walldorf…
DATA:
lv_orario_prenotazione TYPE t.
Qui ho usato il prefisso lv_ per ricordarmi che si tratta di una variabile locale (“local variable”).
Date (DATUM, D): ovviamente da usare per le date.
PARAMETERS:
data TYPE d DEFAULT sy-datum.
sy-datum restituisce la data del sistema (è uno dei cosiddetti “system fields”).
Lavori con SAP e vuoi migliorarti professionalmente? Scopri il nostro nuovo corso ABAP per utenti finali!
Formazione a distanza specializzata | Garanzia 100% soddisfatti o rimborsati | Oltre 1000 studenti
[…] Con TYPE d sto definendo il tipo di dati – qui trovate una spiegazione dei tipi di dati più usati in ABAP. […]