Molta gente che segue il mio blog, soprattutto le persone interessate ai corsi di SAP, mi chiedono spesso come possono esercitarsi sul sistema. È una delle domande più frequenti e soprattutto più sensate: la chiave per acquisire scioltezza e sicurezza nell’uso del programma è certamente “metterci le mani sopra”, o hands on, come dicono gli inglesi con una espressione molto diretta.
Allora se siete tra quelle persone che vorrebbero esercitarsi sul sistema, questo post fa per voi.
Se avete cercato in rete la possibilità di accedere al sistema, o se avete chiesto a me direttamente, avrete certamente sentito parlare del sistema SAP IDES. Ma cosa sono queste sigle??
IDES è un acronimo che significa Internet Demonstration and Evaluation System (Sistema di Dimostrazione e Valutazione), viene utilizzato precisamente con scopi di test e formazione ed è gestito dalla sede SAP di Walldorf in Germania.
In poche parole, se volete esercitarvi su un sistema SAP fittizio, ma con dati pre-configurati come se fosse una azienda reale, dovete cercare proprio un accesso a SAP IDES. La procedura è la seguente:
- Scaricare il programma nel vostro computer, sia esso un PC o un MAC.
- Installare l’applicazione per accedere al sistema (SAP GUI – intrefaccia grafica)
- Collegare l’applicazione al server contenente i dati IDES
- Accedere infine utilizzando un nome utente e password
Unico dettaglio è che mentre il programma SAP puó essere scaricato in maniera gratuita, l’accesso all’utilizzo dello stesso non é offerto gratuitamente: ogni licenza viene pagata direttamente a SAP.
Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:
Il sistema SAP gestito dalla sede tedesca ha diversi client (abbiamo già parlato in diversi post di cosa è un client, o mandante, puoi cercare nei vecchi post, in questo post trovi una introduzione al concetto di client) e contiene un campione di dati anagrafici per ogni modulo SAP. La peculiarità del modello IDES è che rappresenta un’organizzazione i cui processi aziendali sono standardizzati. Per questo motivo è ideale nella dimostrazione e nella spiegazione delle funzionalità delle soluzioni SAP a potenziali clienti e agli studenti SAP.
La struttura aziendale del SAP IDES è generalmente standard,
ma può essere personalizzata quando si tratta di clienti con soluzioni di
business di nicchia. In ogni caso la struttura aziendale di un sistema IDES non
è raccomandata per essere usata come sistema di produzione.
Per fare un esempio: all’interno del Client troviamo
numerose Societá, o Company Codes. Solitamente la società principale è quella
tedesca, che ha il codice 1000. Vi sono poi altre società corrispondenti a
differenti Paesi. Ognuno di questi Paesi avrà i propri obiettivi commerciali, i
suoi metodi per calcolare costi, requisiti legali e così via.
Per quel che riguarda i dati su cui possiamo esercitarci, anche qui vi sono piccole differenze:
Se partecipate ad un corso ufficiale SAP AG, troverete un
set di dati nel sistema, su cui esercitarvi. Questi dati non sono propri del
IDES, ma vengono caricati prima del corso per permettere agli studenti di completare
le esercitazioni.
Se partecipate al corso di un fornitore indipendente, solitamente è il fornitore del corso che si preoccupa di creare un set di dati nel sistema, da offrire come base agli studenti. Ad esempio con le traduzioni appropriate ed altre configurazioni. In alcuni casi infine il formatore puó creare società distinte che rispecchino meglio i requisiti locali.
Acquistando il vostro accesso IDES dallo stesso fornitore del corso, solitamente avrete accesso allo stesso sistema e allo stesso set di dati: questo è un notevole vantaggio al momento dell’esercitazione, soprattutto se siete utenti alle prime armi.
Per chiudere il post ci tengo a segnalarvi che anche CorsoSAP adesso offre la possibilità di acquistare un accesso IDES, ed esercitarsi sullo stesso sistema dei nostri corsi online.
Ti interessa provare SAP IDES ?
>>> Clicca qui per iniziare subito <<<
Impara a lavorare con SAP | 800+ studenti soddisfatti | Impara dove e quando vuoi