Blog
eCommerce con SAP Hybris Commerce Cloud
- 09/08/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: Altri prodotti SAP
Avete mai pensato che i prodotti che acquistate online siano gestiti da SAP?
Non parlo solo del processamento degli ordini, o del magazzino. Intendo proprio la piattaforma, l’interfaccia che vi permette di scegliere il vostro prodotto, fino all’acquisto.
Sono certa che quando sentite nominare SAP pensate generalmente al classico ERP: quello che utilizziamo tramite la Gui, con transazioni, codici, il match-code, le tavole, la customizzazione e via dicendo.
Tra i numerosi prodotti che la SAP AG offre oggi al mercato vi é una interessante soluzione per l’eCommerce, si chiama Commerce Cloud. Probabilmente alcuni di voi ne hanno giá sentito parlare come SAP Hybris, che era il nome con cui veniva definito in precedenza.
L’eCommerce è un tema piuttosto amato nella mia attuale famiglia, in quanto è una delle passioni di mio marito, che sa sempre porta avanti come hobby. Non posso negare che alla fine ho iniziato anche io ad amare questo settore. Come perdersi, dunque l’occasione di approfondire la conoscenza del SAP Commerce Cloud?
La soluzione che SAP oggi offre è un interessante prodotto che permette l’interazione online a livello B2B, B2C e B2B2C. Credo che il suo punto di forza sia proprio tradurre in una unica soluzione (con una interfaccia quindi omogenea e di semplice gestione) la vendita online, il livello di analisi di business, le attivitá di Marketing e CRM in generale, ed infine la parte logistica: ovvero la gestione diretta degli ordini e della distribuzione dei prodotti.
Vediamo alcune delle caratteristiche principali di SAP Commerce Cloud.
La User Experience (UX). A livello utente abbiamo tutte le principali funzionalitá che potremmo aspettarci da una piattaforma eCommerce: disegno responsive, grafica semplice, accesso diretto alla passerella dei pagamenti, funzione di acquisto immediato, quick view dei prodotti e così via.
CRM e Marketing. Se sono un cliente business, accedendo alla mia area riservata ho visione immediata e grafica della mia storia, i volumi di acquisto, le campagne aperte per me, il merchandising ed i prezzi personalizzati. In poche parole il fornitore acquisisce dati di preferenza dei propri clienti, potendo quindi ottimizzare la propria forza commerciale; ma mette anche a disposizione del cliente i propri strumenti di analisi. Non so a voi, ma a me sembra una soluzione davvero win-win, in uno scenario in cui la trasparenza e la collaborazione nelle transazioni sono oggi tra i valori più apprezzati.
Intelligenza Artificiale. Essendo la piattaforma basata sull’Intelligenza Artificiale (AI) la personalizzazione dei prodotti del merchandising e l’integrazione diretta con tutta la gestione del canale distributivo sono oggi resi possibili.
Integrazione e Open API. SAP Commerce Cloud permette l’integrazione con qualsiasi piattaforma, questo è naturalmente un plus, anche se devo dire che è proprio nell’integrazione con gli altri prodotti SAP che si manifesta tutto il suo potenziale. Integrazione e certamente la parola che caratterizza tutti i prodotti SAP: Commerce cloud puó quindi funzionare su qualsiasi piattaforma, e integrarsi con SAP ERP, SAP Marketing Cloud, SAP S/4HANA e tanti altri.
No Codici. Non ti servono programmatori e sviluppatori per realizzare la tua piattaforma eCommerce, le tue campagne di marketing. Il design basato su HTML5 permette di utilizzare direttamente i widget attraverso le semplici funzioni di “clicca trascina” (drag and drop).
Ovviamente non è sufficiente un post per illustrare tutte le funzionalitá di questo innovativo prodotto, se peró ti ho incuriosito, ti invito a leggere maggiori informazioni direttamente sul sito di SAP!
Per semplicitá ti rimando direttamente al link in italiano. Fammi sapere che ne pensi, e se per casi ti imbatti in un negozio eCommerce che utilizza SAP Commerce Cloud!