Blog
Da dove viene il design di SAP Fiori?
- 21/06/2019
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: SAP Fiori
Ciò che sicuramente salta all’occhio di chi utilizza SAP Fiori per la prima volta, è certamente la semplicità del design: le icone delle app sono chiare e ordinate. Per chi è un po’ interessato al design delle applicazioni web, questa cosa non suonerà nuova. Il Flat-design è in fatti ormai un approccio comune nella creazione di applicazioni. Il nome significa disegno piatto, ed infatti le icone appaiono semplici, ordinate… e piatte!
Questo si contrappone allo stile che veniva precedentemente utilizzato, detto “skeuomorphic design” (design scheuomorfico), in cui si cercava di riprodurre le caratteristiche dell’oggetto fisico nella versione digitale. Per i curiosi delle etimologie, la parola deriva dal greco skéuos, σκεῦος (attrezzo) e morphḗ, μορφή (forma).
L’esempio della calcolatrice dello smartphone è certamente il più banale, ma anche quello che meglio illustra il concetto. Se conservate ancora il vostro iPhone4 in qualche cassetto, provate ad accenderlo ed osservate le icone del vostro schermo: capirete di cosa parlo!
Il look minimalista del flat-design riesce a dare enfasi all’usabilità della funzione, in quanto alleggerisce la vista, è immediato e colorato, soprattutto appare moderno agli occhi dell’utente finale; ma non solo: questo design offre vantaggi anche tecnici, proprio in virtù delle immagini semplificate si riduce l’uso della batteria e il carico di utilizzo dei dati, le immagini vengono caricate rapidamente e il passaggio da una schermata all’altra è di conseguenza veloce e senza intoppi.
Ma torniamo a SAP. Quindi, quando si lavorava sullo sviluppo di Fiori, la nuova applicazione doveva rispondere alle seguenti caratteristiche:
Role-based:
- Ogni app è configurata in base al ruolo dell’utente: manager, venditore, impiegato etc.
- Un utente potrebbe avere più ruoli, quindi la stessa persona deve poter accedere direttamente alla funzione di suo interesse in diversi moduli. In questo senso le precedenti transazioni di SAP ERP sono state divise in diverse schermate, in base al ruolo dell’utente finale.
Responsive:
- La schermata si adatta al tipo di terminale, o device che stiamo utilizzando, sia esso un laptop, un tablet etc. – proprio come questa pagina web.
- Fiori può essere usato col mouse, con la tastiera o su uno schermo touchscreen per esempio.
- Le app di Fiori funzionano allo stesso modo indipendentemente dalla piattaforma operativa (Windows, iOS, Android)
Semplice:
- Le funzioni vengono completate dall’utente in maniera semplice e veloce.
Coerente:
- Tutte le app di Fiori hanno lo stesso aspetto e la stessa struttura.
- L’utente familiarizza più velocemente con le app, ed ha meno difficolta nel momento in cui utilizza una app nuova, in quanto la struttura è molto simile.
Di valore immediato:
- I training per la formazione del personale sono più brevi: gli utenti finali possono iniziare subito a lavorare nella piattaforma senza troppi problemi, grazie al suo approccio intuitivo. Di conseguenza anche i costi per la formazione si riducono notevolmente.
Dal punto di vista tecnico Fiori si basa sull’ HTML5 – la quinta versione del linguaggio HTML (HyperText Markup Language) con cui sono scritte le pagine web.
Pensato per risolvere alcuni problemi emersi negli ultimi anni (ad esempio la necessità di gestire elementi multimediali audio e video o favorire la creazione di pagine “responsive”, che si adattino alle dimensioni del dispositivo sulle quali vengono visualizzate) è pensato per separare il più possibile i vari elementi delle pagine.
Si basa su tre strumenti principali:
HTML — Gestione semantica del contenuto. “Semantica” vuol dire che viene specificato quale elemento rappresenta il titolo, il sottotitolo, etc.
CSS (Cascading Style Sheets o “fogli di stile a cascata”) — Gestione dell’aspetto “estetico” o grafico (ad esempio colori, tipo di caratteri, dimensioni, ecc.)
JS (JavaScript) — Interattività con la pagina.
E cosi oggi, grazie al nuovo design, e grazie all’utilizzo della struttura HTML5 per le app, gli utenti di SAP Fiori hanno accesso a quella che SAP ha lanciato col nome di SAP Fiori User Experience.
Se siete curiosi di leggere qualcosa in più sulla Fiori User Experience (UX) ne parlo in questo post.
Vuoi lavorare con SAP Fiori?
Da 99€ | Soddisfatto o rimborsato | Consulente certificato