Blog
Creazione manuale dell’imballaggio delle merci in consegna
- 16/02/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
Ciao a tutti!
Oggi vi spiegherò come creare manualmente l’imballo nelle merci in uscita per consegna.
L’imballo in consegna può essere gestito in due modi diversi: manualmente oppure automaticamente.
Il secondo metodo (quello automatico) è stato oggetto di un mio precedente articolo sulle cosiddette “Norme di Imballo”.
Per quanto riguarda il primo caso (la gestione manuale) l’imballo può essere eseguito dall’operatore senza l’ausilio delle norme.
Come si esegue l’imballaggio manuale delle merci in consegna? Andiamo in una consegna su cui occorre eseguire l’imballaggio.
Ecco il percorso da seguire:
Possiamo scegliere di creare da ordine di vendita oppure andare a modificare una consegna già esistente.
In questo esempio scegliamo una consegna creata precedentemente.
Accediamo e premiamo il pulsante in alto che ho evidenziato in giallo nell’immagine successiva (approfitto per suggerirvi un piccolo trucco: se avvicinate il mouse nelle icone SAP senza premerle, verrà fuori la spiegazione dell’icona).
Premuto tale pulsante si accede alla videata dell’imballaggio.
Ora bisogna inserire un codice imballo nella parte superiore evidenziata in giallo (colonna “Mat. imballaggio” – Materiale di Imballaggio).
Inseriamo un codice di scatola (ovviamente tale scatola deve essere già creata in anagrafica dei materiali).
All’invio, SAP genera automaticamente un numero di HU (Handling Unit) che identifica la cosiddetta Unità di Movimentazione, cioè un numero univoco che viene assegnato da SAP a quella specifica scatola.
L’ Unità di Movimentazione è una specie di “numero seriale” univoco assegnato all’imballo. Spesso questo numero viene anche stampato su una etichetta che viene apposta sulla scatola.
Successivamente occorrerà marcare sia la riga della scatola sia la riga del materiale da imballare e premere il pulsante che ho cerchiato nell’immagine che vedete sotto:
In questo modo si ottiene l’imballo del materiale nella scatola prescelta.
Se necessario è possibile eseguire un imballaggio parziale, ad esempio se la quantità è troppo elevata e occorre utilizzare un’altra scatola.
In questo caso basta ridurre la quantità indicata nella colonna “Q.tà parziale” e premere il pulsante cerchiato.
Dopo aver eseguito l’imballo SAP fornisce automaticamente nella colonna “Q.tà parziale” la quantità residua ancora da imballare.
Se invece abbiamo più codici nella consegna SAP li propone tutti nella parte sottostante della videata dell’imballaggio. In questo modo è possibile imballare diversi codici nella stessa scatola.
In alcuni casi dopo aver imballato il materiale nelle scatole si caricano le scatole su un pallet.
SAP gestisce anche questi casi di imballo multilivello. In questo caso andiamo nella cartella “Imballare HU” ed inseriamo nella parte superiore della videata una seconda riga utilizzando un codice pallet.
Quindi eseguiamo le stesse operazioni che abbiamo fatto precedentemente per le scatole: marchiamo la riga superiore che indica l’unità di imballaggio (in questo caso la seconda riga dove ho inserito il codice pallet), marchiamo la riga inferiore che indica cosa dobbiamo imballare (in questo caso la prima riga dove SAP ha inserito automaticamente la scatola da imballare) e clicchiamo sul pulsante cerchiato in nero.
Il risultato è visibile nella schermata sottostante (messaggio “La Handling Unit è stata imballata”).
Se torniamo indietro (pulsante verde in alto) vedremo questa schermata: SAP ha creato automaticamente una nuova posizione indicando il codice scatola e la quantità utilizzata nell’imballaggio.