Blog
Cosa fanno i consulenti in SAP? Le parametrizzazioni del sistema
- 18/05/2020
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
Una delle attività principali dei consulenti funzionali in SAPè quello analizzare i processi aziendali e di adattare il programma (a volte chiamato “sistema”) alle richieste del cliente e al settore specifico in cui opera.
Questo lavoro viene chiamato personalizzazione (o “customizing”, nel terminologia inglese usata più frequentemente) del sistema SAP, e si materializza nella creazione di specifiche funzionali.
I consulenti sono generalmente specializzato in alcuni moduli (normalmente un due o tre), sebbene abbiano normalmente anche una visione di assieme di come funzioni tutto il sistema.
Il lavoro dei consulenti è differente da quello “analisti programmatori ABAP”, i quali lavorano direttamente sul codice per implementare i cambi necessari.
Inoltre un consulente SAP non è un utente.
“Utenti” o “Utenti Finali” sono tutti coloro che utilizzano SAP come impiegati in azienda. Generalmente anche loro utilizzano un solo modulo SAP – ad esempio FI CO se lavorano in contabilità, o SD se lavorano in ufficio acquisti.
Gli utenti finali possono effettuare le attività standard ma non possono lavorare alla personalizzazione e parametrizzazione del sistema.
Le modifiche in SAP si gestiscono con le change request (richieste di cambiamento – spesso abbreviate in CR).