Blog
Cosa è SAP Information Steward?
- 16/06/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: Altri prodotti SAP
SAP Information Steward è una piattaforma software per la gestione dei dati aziendali – un insieme di strumenti che permette di compiere un’analisi della qualità dei dati aziendali, comprendere la loro correlazione e valutare il loro impatto sul business.
E’ uno dei prodotti che SAP ha sviluppato per la EIM (Enterprise information management).
SAP Information Steward, nel dettaglio, può essere collegato a un sistema SAP in produzione e permette di effettuare:
- Profilazione dei dati e monitoraggio della qualità dei dati
- Definizione delle regole di convalida e di pulizia dei dati
- Controllo dei dati duplicati
- Analisi dei metadati
- Definizione di un glossario dei termini del business
Di tratta di uno strumento imprescindibile per aiutare gli specialisti nei diversi aspetti della gestione dei dati aziendali: la comprensione dei dati e metadati, la definizione dei requisiti di qualità dell’impresa (comprese le regole per la convalida e la pulizia dei dati) e il monitoraggio dell’evoluzione della qualità dei dati nel tempo.
La profilazione dei dati è semplicemente il processo di analisi dei dati esistenti e il calcolo di valori statistici rilevanti (per esempio i valori minimo, massimo, medio, mediano) per l’individuazione di errori, anomalie e potenziali problemi.
Si tratta del punto di partenza quando si analizza un set di dati, una serie di test che verificano vari aspetti come tipologia, completezza, ridondanza, etc..
In pratica ad esempio potremo vedere se la banca dati di potenziali clienti che ci hanno contattato su internet per un preventivo contiene informazioni per noi fondamentali come gli indirizzi di posta elettronica o se in alcuni casi essi sono assenti o in un formato non corretto (ad esempio senza la “@”).
Un aspetto interessante è quello della quantificazione del valore aziendale dei dati (“Business Value Analysis”). Tornando all’esempio precedente, se sappiamo che ogni potenziale cliente che ci contatta ha un determinato valore monetario possiamo associare a tutti gli indirizzi di email mancanti o incompleti una perdita economica. Se ogni dieci contatti viene effettuato un ordine ed il valore medio dell’ordine è di 10.000€, SAP Information Steward calcolerà che un 20% di indirizzi email mancanti o incompleti equivalgono a una perdita di 2.000€.
SAP Information Steward consente di creare complesse regole di convalida della qualità dei dati per verificare se essi sono conformi ai requisiti aziendali. Queste regole generano dei “punteggi” che determinano la accettazione o il rifiuto dei dati e vengono definite in funzione degli specifici scenari e obiettivi aziendali.
Queste regole possono essere usate per creare delle “data quality scorecard” (schede di valutazione della qualità dei dati) e diverse visualizzazioni che aiutano gli utenti nel loro lavoro.
Per ciò che concerne la rimozione dei dati duplicati nelle situazioni in cui è richiesta una grande precisione del risultato, potrebbe essere necessario un intervento “manuale” di un utente per risolvere casi complessi (“Mario Rossi” e “Mario L. Rossi” sono lo stesso cliente o no?). In questo caso Information Steward fornisce vari filtri per facilitare il lavoro e suggerisce cambi che possono essere accettati o meno.
La definizione del glossario avviene nella “Metapedia”, una piattaforma centralizzata per la definizione di un vocabolario standard di termini, frasi o concetti legati al business.
Ad esempio potrete definire cosa sono i “Ricavi netti” (Net Revenue) e che questo termine sia sinonimo di “Profitto”, appartiene alla categoria “Finanza” ed è collegato a varie altre parole chiave (vendite, bilancio, etc.).
Questo glossario è di enorme utilità per favorire una gestione uniforme dei dati e per la definizione di una “tassonomia” per la classificazione dei contenuti.