Blog
Cosa è la System Landscape (Architettura di Sistema)?
- 25/03/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Introduzione a SAP ERP
La System Landscape di SAP, traducibile in italiano come “Architettura di sistema” o “Ambiente di sistema”, è una particolare struttura utilizzata in SAP per implementare le modifiche.
Può essere necessario effettuare dei cambi ad un sistema SAP funzionante (“in produzione”) per vari motivi:
- Necessità dell’impresa (che ad esempio può crescere entrando in nuovi mercati, iniziando nuove attività, etc.)
- Aggiornamenti del sistema con nuove funzionalità (chiamati in SAP “Enhancement Packages”)
- Requisiti legali (per adattarsi cioè a dei cambi nella normativa vigente)
- Problemi tecnici (per rimuovere i cosiddetti “bugs” del sistema)
Nella pratica SAP è un sistema in continua evoluzione che deve essere adattato ai cambi tecnologici, normativi e del business dell’impresa che lo utilizza.
Questi cambiamenti non vengono implementati direttamente nel sistema “live” (quello che viene utilizzato quotidianamente dagli utenti finali per lavorare): per evitare il rischio che dopo i cambi il sistema non funzioni più correttamente SAP raccomanda lavorare con una architettura di sistema a tre livelli.
Ognuno di questi livelli (a volte chiamati anche “Ambienti”) è indipendente dagli altri e si appoggia a una sua base di dati indipendente (una partizione del database).
I livelli sono:
- Sviluppo (“Development system”): Il sistema di sviluppo nel quale vengono fatte le modifiche. Qui vengono creati i programmi sviluppati su misura per i clienti ed i consulenti svolgono l’attività di parametrizzazione, aggiornando manualmente le tabelle di configurazione. Viene anche utilizzato per eseguire la prima serie di test.
- Qualità (“Quality assurance system”): il sistema di test nel quale vengono provati i cambiamenti. Si tratta di una copia del sistema in produzione: ha cioè caricati i dati reali del cliente. Oltre ad essere usato per collaudare il sistema apportando eventuali modifiche può essere utilizzato anche per formare gli utente all’utilizzo del sistema
- Produzione (“Production system”): il sistema in produzione.
Questa configurazione a tre livelli è la più frequente, ma non l’unica possibile.
Ognuno di questi sistemi è totalmente indipendente dagli altri. Si usa chiamarli utilizzando come lettera iniziale P, Q e D: ad esempio D01 è un nome appropriato per un sistema di sviluppo.
I cambiamenti fatti nel sistema di sviluppo vengono implementati nel sistema di test utilizzando il “SAP Transport Management System” – il meccanismo che permette ai tre sistemi indipendenti di comunicare uno con l’altro e trasferire parametrizzazioni e cambiamenti da un sistema all’altro.
Si tratta di un sistema passo passo che potete trovare tra gli strumenti di SAP (dal menu su Tools –> Administration –> Transports) ed attiva le “richieste di trasporto” dei cambi.
Questo sistema automatico di trasporto tra i vari sistemi è un ottimo strumento messo a disposizione da SAP.
Permette di ottenere un notevole risparmio di tempo (il consulente non deve “ripetere” tutte le attività di configurazione ed i cambi fatti nel sistema di Sviluppo). Permette anche di limitare gli errori e le omissioni.
Una configurazione alternativa include anche una “Sandbox” (letteralmente la buca con la sabbia dove giocano i bambini). Si tratta di un ambiente preliminare dove si eseguono delle attività di prova di configurazione.
Nel Sandbox si può eseguire in sicurezza di un programma nuovo o non ancora testato.
In genere quanto fatto nel Sandbox rimane relegato li. Il Sandbox viene “ripulito” spesso dei dati per poter ripetere nuovamente le prove in un ambiente di lavoro inalterato.
Esiste anche l’ambiente di consolidamento: si crea quando il nostro progetto prevede l’unificazione di due piattaforme SAP in un unico sistema.
Questo scenario si presenta ad esempio quando il nostro cliente che usa già SAP acquisita o si fonde con una società che a sua volta utilizza SAP.
In questo caso si può effettuare un consolidamento dei due sistemi. Avremo quindi oltre agli ambienti di Test (che saranno diversi per ognuno dei due SAP da consolidare) anche un ambiente di Consolidamento dove far confluire le diverse parametrizzazioni delle due società per armonizzarle.