Blog
Cosa è il SAP ABAP Cleaner?
- 31/08/2023
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: SAP ABAP
SAP ABAP Cleaner è uno strumento pensato per aiutarvi a lavorare meglio con il linguaggio di programmazione ABAP, utilizzato per lo sviluppo di gran parte delle applicazioni aziendali sulla piattaforma SAP.
SAP ABAP Cleaner è uno strumento che automatizza il processo di “pulizia e ottimizzazione” del codice ABAP, migliorandone la qualità e rendendolo più leggibile (e quindi più facile da mantenere).
La “pulizia del codice” in programmazione si riferisce al processo di rimozione di codice ridondante, non necessario o scritto in maniera sub-ottimale. Pulire il codice è una buona idea per vari motivi: un codice pulito è più facile da leggere, da capire e modificare, ed eliminare codice non necessario o ridondante può migliorare le performance dell’applicazione.
Inoltre la pulizia del codice può aiutare a identificare e correggere errori o inefficienze logiche. Infine il codice, se è pulito, è più semplice da mantenere nel tempo, facilitando le future modifiche o l’aggiunta di nuove funzionalità.
Se volete sapere qualcosa di più sul concetto di codice pulito un buon punto di partenza è il libro Clean Code: A Handbook of Agile Software Craftsmanshi. Si tratta di un classico sull’argomento, scritto da Robert C. Martin oltre 15 anni fa ma ancora molto attuale.
SAP ABAP Cleaner lavora identificando e rimuoveno variabili o blocchi di codice che non vengono utilizzati nel programma. Se trova strutture complesse (ad esempio IF annidati, cioè uno dentro l’altro) le semplifica. Se invece trova blocchi di codice ripetuti li sostituisce con funzioni o metodi riutilizzabili.
Infine anche l’occhio vuole la sua parte, quindi il cleaner migliorerà la formattazione (ad esempio gli spazi e le indentature). Ovviamente (immagine sotto) potrete dire al cleaner di ignorare problemi con indentature, spazi, maiuscole e minuscole, etc.
Se siete curiosi di sapere quali siano le regole sono oltre 75. Qui trovate la lista, presa da GitHub.
SAP ABAP Cleaner può essere integrato direttamente nell’ambiente di sviluppo ABAP – lo trovate infatti con i cosiddetti “ABAP Development Tools”, o ADT. In pratica gli sviluppatori possono eseguire il processo di pulizia del codice direttamente mentre lavorano (si apre una seconda finestra con i suggerimenti dei cambi, evidenziati con vari colori).
Se volete provarlo una delle maniere di farlo è installare Eclipse (un “Ambiente di Sviluppo Integrato”, o IDE) e dopo installare da qui gli ABAP Development Tools.
Notate che anche così per fare pratica dovrete connettervi ad un server con SAP.
Usarlo è anche molto facile – basta selezzionare la porzione di codice che volete pulire e dal menù a tendina “Source Code” scegliete “Clean Up with Automated ABAP Cleaner”.
Se preferite essere più proattivi scegliete invece “Clean Up with Interactive ABAP Cleaner”: in questo caso il sistema vi mostrerà i cambi che vorrebbe implementare.
Se siete interessati a scoprire di più su ABAP qui trovate i nostri video ed articolo sull’argomento. Abbiamo anche un corso specifico di SAP ABAP Debug per non programmatori.
Sei un consulente funzionale? Vuoi migliorarti professionalmente ?
Vedi il nostro corso di debug SAP ABAP per non programmatori!
Formazione a distanza specializzata | Garanzia 100% soddisfatti o rimborsati | Oltre 1000 studenti